rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo sul Fvg, possibili raffiche di vento sulla regione

Fine settimana all'insegna delle correnti per effetto di una depressione proveniente dal centro Italia. La situazione si attenuerà domenica

Sarà un fine settimana all'insegna del vento quello del 10 e 11 ottobre in Friuli Venezia Giulia. Lo annuncia la sala operativa della Protezione Civile regionale che ha diramato un'allerta meteo per il weekend, causato prevalentemente da possibili forti raffiche di vento.

Il tutto è dovuto a una profonda depressione che si sta spostando dal centro Italia ai Balcani, a contatto con la nostra regione provocando alcune piogge deboli e correnti d'aria che si attenueranno domenica mattina.

Sabato: Su tutta la regione avremo cielo in prevalenza nuvoloso. Soffierà Bora moderata in pianura, forte sulla costa, con raffiche che saranno oltre i 110 km orari a Trieste, specie la sera. Dalla sera saranno anche possibili deboli precipitazioni su costa e zone orientali.

Domenica: Al mattino avremo cielo nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge; sulla costa soffierà vento da nord-est, in genere moderato ma sarà ancora possibile qualche raffica sostenuta (indicativamente 60-70 km/h). Nel pomeriggio il tempo migliorerà a est e sulla costa dove soffierà Bora moderata, mentre sulle zone occidentali avremo variabilità con qualche rovescio.

Le possibili problematiche sono connesse ai colpi di vento: non ci sarà criticità, invece, da un punto di vista idrogeologico e idraulico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo sul Fvg, possibili raffiche di vento sulla regione

UdineToday è in caricamento