rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, in arrivo temporali violenti e acqua alta

Tra oggi pomeriggio, mercoledì 3 novembre, e domani piogge abbondanti su tutto il Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo

Seconda perturbazione per il mese di novembre in arrivo. Il maltempo inizierà ad interessare il Friuli Venezia Giulia nella tarda mattinata di mercoledì 3 a partire dalle Alpi, Prealpi e pedemontane per poi coinvolgere il resto della regione in giornata. Previsti fenomeni anche forti e a carattere temporalesco tra pomeriggio e sera fino alla notte di giovedì compresa. Accumuli maggiori previsti sulle aree dolomitiche dove cadrà anche la neve fino a 1300-1400 mt. Possibili locali allagamenti o disagi. Precipitazioni più moderate sulle coste. Temperature in generale calo, soprattutto nei valori minimi, forti gelate in montagna. Per il weekend è previsto tempo più stabile con ampi spazi soleggiati ma ventoso da nord-est. Queste le previsioni del meteorologo Federico Brescia di 3bmeteo.com.

Allerta meteo regionale

Diramata stamattina un'allerta meteo regionale. Una saccatura atlantica presente sull'Europa nord-occidentale si estenderà mercoledì sul Mediterraneo, favorendo l'afflusso sulla regione di correnti umide sud-occidentali in quota. Tra mercoledì e giovedì un fronte interesserà la regione. Per mercoledì 3 novembre, sono previste piogge inizialmente sparse in genere deboli o moderate, poi da abbondanti ad intense specie sui monti e nella notte. Possibili temporali, più probabili in pianura. Sulla costa a tratti soffierà scirocco moderato o sostenuto, con possibile acqua alta in tarda serata. Vento moderato da sud in quota. Invece per giovedì 4 novembre, sono previste nella notte e fino all'alba probabili piogge sparse, anche localmente abbondanti sui monti e sulle zone orientali con scirocco moderato o sostenuto sulla costa in rotazione a libeccio. Vento sostenuto da sud in quota. In giornata cielo da variabile a nuvoloso con possibili rovesci temporaleschi, più probabili sulle Prealpi e ad est, e quota neve in calo fino a 1400 metri circa. Possibile mareggiata in mattinata.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, in arrivo temporali violenti e acqua alta

UdineToday è in caricamento