rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rischio ghiaccio sulle strade del Fvg, diramato lo stato di allerta

Dalle 23 di questa notte la regione sarà investita da alcune precipitazioni sparse con la conseguente formazione di ghiaccio al suolo

Dalle 23 di oggi fino alla mezzanotte di domani è stata diramata dalla Protezione Civile  la terza allerta meteo regionale del 2017. La criticità è classificata come “ordinaria” ma, com'è ovvio, è giusto prevenire e cautelarsi  per l'ondata di umido e di freddo che investirà il Friuli Venezia Giulia, in particolar modo nella zona montana, in quella pedemontana e nell'alta pianura, con la conseguente formazione di ghiaccio al suolo.

LA SITUAZIONE: Una depressione sulla Germania convoglierà correnti umide da Sud-Ovest verso il Nord Italia a partire da domani, quando il suolo sarà ancora freddo specie sulle zone interne della regione. Le previsioni meteorologiche danno probabili e deboli precipitazioni sparse con la conseguente formazione di ghiaccio al suolo nei fondovalle e sull'alta pianura. Quota neve in montagna oltre i 300-500 metri. Anche la valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica parla di assenza di criticità idraulica e idrogeologica ma di rischio ghiaccio al suolo sui fondovalle montani e nella fascia pedemontana. 

Le indicazioni operative per il sistema di Protezione civile  raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l'evoluzione dell'evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento del presente avviso in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio ghiaccio sulle strade del Fvg, diramato lo stato di allerta

UdineToday è in caricamento