rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Allerta arancione, piogge intense in montagna e in pianura

Domani precipitazioni nella notte e fino al mattino, dal pomeriggio-sera è previsto un miglioramento

Una saccatura depressionaria presente sulla Francia favorisce l'afflusso in quota di sostenute correnti umide sud-occidentali sulla regione e tra lunedì pomeriggio e martedì mattina passerà un fronte atlantico. Martedì in giornata rimarrà ancora attiva una depressione in quota sul Norditalia.

Previsioni meteo

Oggi dal pomeriggio-sera rovesci e temporali diffusi, anche forti, più frequenti in genere tra la pianura ed i monti, con possibili piogge intense, localmente molto intense. Sulla costa vento da sud sostenuto, con possibili mareggiate.
Domani, invece, sono previsti temporali e piogge intense specie nella notte e fino al mattino, possibili temporali forti. Dal pomeriggio-sera attenuazione delle piogge. Sulla costa soffierà Bora da moderata a sostenuta.

Le raccomandazioni

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione, piogge intense in montagna e in pianura

UdineToday è in caricamento