rotate-mobile
Cronaca

Zecche nei giardini delle scuole udinesi: è allarme tra i genitori

Alla scuola dell'infanzia Baldasseria Media sono già tre i bambini che sono stati morsi da questo parassita in poco più di due settimane

Prima una bambina con una zecca attaccata alla coscia dopo che aveva passato la giornata nel giardino della scuola. Poteva sembrare un caso isolato e, invece, in poco più di due settimane i bambini che sono stati morsi da questo parassita alla scuola dell'infanzia Baldasseria Media di Udine sono già tre. Le segnalazioni al Comune sono già state inoltrate, ma ancora non sono state effettuate delle disinfestazioni, né nel plesso di via Baldasseria Media né in altre scuole dove si sono verificati casi simili.

«Da quel che sembra – racconta un genitore a UdineToday – quest'anno c'è un'invasione di zecche che quindi dai sentieri, prati incolti e boschi si sono spostate evidentemente anche nei giardini delle scuole. Non è un bel segnale, dato che almeno a scuola speravamo i bambini potessero incontrare al massimo delle zanzare, ma non certo delle zecche».

Zecche: tutte le fake news su come toglierle

Gli esperti rassicurano che non ci sono grossi rischi, almeno in città, visto che le zecche cittadine difficilmente trasmettono malattie come la Tbe, l'encefalite, o il morbo di Lyme.

Resta comunque l'allarme per un fenomeno che potrebbe coinvolgere ben più di una scuola udinese, a maggior ragione alla vigilia della partenza dei centri estivi dove, gioco forza, bambini e bambine staranno per molte ore all'esterno nei giardini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecche nei giardini delle scuole udinesi: è allarme tra i genitori

UdineToday è in caricamento