rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Codroipo

Allarme vaccini a Codroipo, ci sarebbero casi di non copertura

Nel pomeriggio di oggi l'Aas 3 chiarirà la situazione in una conferenza stampa

Una sessantina dei 120 bambini sottoposti finora ai controlli dal Distretto sanitario di Codroipo in seguito al caso dell'assistente sanitaria di Treviso sospettata di aver finto le vaccinazioni, sono risultati privi di copertura vaccinale. «I primi numeri ci dicono che sarà necessario intervenire. Questo pomeriggio faremo le valutazioni tecniche necessarie e attiveremo il piano straordinario già programmato. Dobbiamo capire di quali vaccinazioni si tratta e a quale periodo si riferiscono per capire come intervenire», ha detto il direttore generale dell'Aas 3 Pier Paolo Benetollo, che non ha riferito alcuna cifra, secondo quanto riporta l’Ansa. 

LAVORO IN FRIULI. L'assistente sanitaria ha lavorato a Codroipo dal 2009 al 2015. I controlli e i prelievi di sangue sul campione di 200 bambini che - stando alle certificazioni - a Codroipo hanno ricevuto l'intero ciclo dall'assistente sanitaria trevigiana sono stati quasi ultimati. I dati completi e definitivi delle analisi saranno pronti martedì

IL PIANO STRAORDINARIO. Già nei giorni scorsi la task force che si occupa del caso aveva messo a punto un piano straordinario di intervento nel caso dai controlli fosse emersa un'incompleta copertura vaccinale. La task force aveva anche annunciato la decisone di avviare un'azione legale nei confronti dell'assistente sanitaria in caso di copertura non ottimale. Prima però la task force dovrà capire se le mancate iniezioni siano effettivamente attribuibili all'assistente trevigiana. Le vaccinazioni vengono infatti eseguite alla presenza di due assistenti sanitarie, che si alternano nella somministrazione.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme vaccini a Codroipo, ci sarebbero casi di non copertura

UdineToday è in caricamento