rotate-mobile
Cronaca

Friuli invaso dalle cimici, ecco come liberarsene

Una serie di consigli su come eliminare il fastidioso insetto senza pesticidi, dannosi sia per gli esseri umani che per gli animali

Sembrano intenzionate a voler restare ancora a lungo dalle nostre parti dopo l’invasione segnalata a più riprese in questi giorni. Le cimici - rumorose e maleodoranti - sono un problema dovuto in buona parte al clima: dopo la torrida estate appena trascorsa l'autunno si presenta ancora mite e sono queste le condizioni ideali - assieme alla presenza di monoculture - per la sopravvivenza e la moltiplicazione dell’insetto, poco amato anche per la sua attitudine ad attaccarsi alla biancheria stesa, alle tende e ai vestiti. 

I RIMEDI. Ci si interroga quindi su come poter reagire, in chiave “domestica”, a questa situazione. Esclusi gli insetticidi, che possono essere dannosi per le persone e per gli animali domestici, gli esperti suggeriscono anche alcune soluzioni "naturali". È possibile utilizzare un infuso biologico a base di acqua e tabacco, ma il rimedio migliore è quello di utilizzare semplice acqua calda e sapone, da spruzzare sulle superfici dove più spesso vengono avvistati gli insetti. Il sapone disidrata le cimici, uccidendole. Per quanto riguarda le piante invece, si consiglia di pulire le foglie manualmente dalle uova, usare olio di neem o un insetticida naturale come il piretro. Anche ospitare un box per gli uccelli, predatori di insetti, può essere utile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli invaso dalle cimici, ecco come liberarsene

UdineToday è in caricamento