rotate-mobile
Cronaca Talmassons

Allagamenti a Talmassons, il Comune prende provvedimenti

L'Amministrazione ha invitato gli agricoltori del luogo a tenere puliti fossi e canali: si tratta di un provvedimento per evitare i disagi provocati dale piogge

Per arginare il pericolo allagamenti, il Comune di Talmassons ha emanato un avviso dove invita la popolazione a collaborare fattivamente per la manutenzione e la pulizia di fossi e canali di scolo. 

“Sempre più spesso – spiega il sindaco Piero Mauro Zanin – si verificano abbondanti precipitazioni meteoriche che mettono a rischio il regolare deflusso delle acque con conseguente pericolo all’incolumità delle persone e pregiudizio alla pubblica e privata proprietà. Per questo – aggiunge –  occorre provvedere alla pulizia di canali di scolo e fossi, mantenendoli sgombri da materiali e depositi di qualsiasi genere oltre che da vegetazione erbacea e arborea”.

Questo per evitare quanto successo nelle ultime settimane, quando i 300 millimetri di pioggia caduti in pochi giorni hanno provocato allagamenti e disagi nelle vie Paravan, Cavour, Milazzo, IV Novembre, Macile, Diaz, Cossio, Roma, Moro, Battisti, Cadorna, Piave, San Giacomo, Sant’Antonio, le strade per Galleriano e Venchiaredo.

Il Comune di Talmassons, invitando proprietari, affittuari e gestori a provvedere alla manutenzione di fossi canali, ricorda che eventuali danni provocati dall’incuria potranno essere oggetto di provvedimenti da parte delle autorità competenti. Un tema che sarà approfondito nel corso di una serata organizzata per il 13 marzo a cui sono stati invitati, oltre a tutti i cittadini, anche gli agricoltori del territorio con l’obiettivo di concordare una serie di azioni da mettere in atto.

Non è la prima volta che il Comune di Talmassons scende in campo per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione. Zanin ricorda, ad esempio, il confronto avviato di recente con il Consorzio bonifica Bassa friulana e con il Consorzio acquedotto Friuli Centrale, che ha permesso di ricalibrare i fossi, gli sforatori e gli scarichi dei depuratori. Ci sono stati poi gli incontri con i Comuni di Mortegliano, Bertiolo, Castions, Gonars, Lestizza per definire linee comuni di intervento e chiedere un finanziamento per uno studio territoriale al Gal, oltre alla richiesta di effettuare uno studio sul reticolo idrografico minore per renderlo efficiente sulla base dei cambiamenti climatici degli ultimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Talmassons, il Comune prende provvedimenti

UdineToday è in caricamento