rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, strade e scantinati allagati in Friuli: Protezione civile in azione

Volontari impegnati in provincia di Udine. In serata le piogge dovrebbero terminare con probabile formazione della nebbia in pianura

Le intense precipitazioni che si stanno abbattendo sul Friuli Venezia Giulia, hanno provocato alcuni disagi in diversi comuni della regione e della provincia di Udine. La Protezione Civile segnala allagamenti negli scantinati nei Comuni di Latisana, Cervignano del Friuli, Romans di Varmo, Faedis.

Diverse le strade allagate a Codroipo (strada da Goricizza a Codroipo), Campoformido, San Giovanni al Natisone (Strada comunale tra Villanova dello Judrio e Medeuzza) e Valvasone-Arzene.

Attualmente ci volontari impegnati per il monitoraggio territorio nei Comuni di: Pagnacco, Cordovado, Cormons, Basiliano, Pozzuolo del Friuli, Rivignano-Teor, Sedegliano, Buttrio.

La situazione. La regione è interessata da un fronte atlantico accompagnato da sostenute correnti sud-occidentali molto umide.

Evoluzione. Cielo coperto con piogge estese, intense sulle zone occidentali ed in Carnia, da intense a molto intense sulla fascia orientale, specie sulle Prealpi Giulie, localmente anche temporalesche. Neve oltre i 2000 m circa. In quota soffierà vento da sud-ovest da sostenuto a forte; sulla costa vento da sud sostenuto, con possibili mareggiate e piogge in genere meno consistenti. In serata cessazione delle piogge con probabile formazione di nebbie in pianura.

Aggiornamento ore 11.45:

Le precipitazioni proseguiranno fino alla sera di oggi 19 novembre con maggior discontinuità nel pomeriggio.

Le precipitazioni della notte e del mattino hanno provocato l’esondazione di numerosi rii minori con il
conseguente allagamento di strade e abitazioni. Particolarmente critica è la situazione nei comuni della
Pianura Friulana: segnalazioni sono pervenute dai comuni di Muzzana, Carlino, Varmo, Faedis, Udine,
Povoletto. In considerazione dello stato di criticità della viabilità, la Protezione Civile raccomanda alla popolazione di limitare gli spostamenti al minimo indispensabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, strade e scantinati allagati in Friuli: Protezione civile in azione

UdineToday è in caricamento