rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A rischio rottamazione l'aereo della partita a scopone di Spagna '82

Nel viaggio di ritorno da Madrid i friulani Bearzot e Zoff e il Barone Franco Causio furono protagonisti di una scena memorabile assieme al presidente Pertini, tra i simboli del mundial più amato dagli italiani. Ora quel ricordo rischia di essere cancellato

Alitalia potrebbe rottamare lo storico Dc-9 che riportò indietro i campioni del mondo di calcio del 1982. L’immagine simbolo di quel viaggio è la partita a scopone, con il presidente Pertini impegnato a giocare con due friulani dalla nascita - tecnico e capitano di quella squadra, cioè Enzo Bearzot e Dino Zoff - e uno acquisito come il Barone Franco Causio. 

La vicenda è stata segnalata dal sito giornalettismo.com. L’aereo, che non può più volare, dentro è perfetto, ben mantenuto, tavolino della mitica partita compreso. A suo modo è un pezzo di storia del calcio, di orgoglio azzurro e anche friulano. Il Dc-9 fu acquistato nel 1974 con fondi della Presidenza del Consiglio. È stato dismesso dall’aeronautica militare nel 2001 e ceduto alla Boeing. Nel 2007 l’aereo è stato acquistato dall’Alitalia per una cifra simbolica, e per addestrare i futuri tecnici, ma ora c’è un altro aereo della flotta che serve allo scopo. Chi vuole l’aereo Mundial? Alitalia lo dona, ma i costi di trasporto del velivolo hanno già scoraggiato più di qualcuno. Il destino sarà quindi quello della rottamazione? 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio rottamazione l'aereo della partita a scopone di Spagna '82

UdineToday è in caricamento