rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lionello 1

IMU: la Giunta comunale ha deciso, a Udine sarà del 4 per 1000

Entro il 16 giugno bisognerà versare l'acconto, a dicembre la differenza. Entro dicembre le aliquote potrebbero essere modificate. A partire da maggio il Comune attiverà uno sportello e un numero di telefono dedicati alla questione

Aliquota IMU al 4 per mille per le abitazioni principali e al 7,6 per mille per gli immobili concessi in uso gratuito ai parenti entro il secondo grado o locati in regime di canone “concordato”. Per i restanti immobili, affittati a canone libero o concessi in comodato non a parenti, per le aree edificabili e terreni agricoli l’aliquota sarà invece dell’8,6 per mille, mentre salirà al 9,8 per mille per tutti gli immobili non locati, non concessi in comodato o non utilizzati direttamente per attività imprenditoriali. Aliquota minima al 2 per mille, infine, per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Queste sono le decisioni della Giunta comunale di Udine, relativamente all'imposta che fa tanto discutere e arrabbiare gli italiani, cittadini udinesi compresi. Il tutto dovrà ora passare al vaglio del prossimo Consiglio comunale, nell'occasione dellìapprovazione del bilancio.

Per tutti i cittadini che si apprestano a versare l’acconto Imu, comunque, il Comune di Udine attiverà a partire da maggio dei numeri telefonici e potenzierà il personale di sportello dedicato, in modo tale che tutte le persone potranno richiedere maggiori informazioni per il pagamento della nuova imposta.

Le aliquote potranno subire dei ritocchi, visto che, sulla base di una espressa previsione normativa in corso di emanazione  potrebbero variare  entro il 10 dicembre.

Come previsto dal decreto del Governo Monti, il 16 giugno si pagherà l’acconto solo sull’aliquota base stabilita dal Governo (4 per mille sull’abitazione principale e 7,6 per mille sugli altri fabbricati), rimandando al saldo di dicembre la differenza.
 

LE ALIQUOTE NEL DETTAGLIO













 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IMU: la Giunta comunale ha deciso, a Udine sarà del 4 per 1000

UdineToday è in caricamento