rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Professore udinese vince due premi internazionali, unico in Italia

Alfredo Soldati, professore di fluidodinamica dell'Università di Udine, si è aggiudicato due importanti riconoscimenti internazionali grazie all'attività scientifica svolta

Grazie all'attività scientifica svolta, il professore Alfredo Soldati è riuscito a conquistare un doppio riconoscimento internazionale: è stato nominato "fellow" della Società europea di meccanica ed è stato insignito (primo italiano a riceverlo) del premio Freeman Scholar Award dalla Società americana di ingegneria meccanica.

Università

Soldati è professore di fluidodinamica all'Università di Udine e alla Technische Universität di Vienna, dove è anche direttore dell’Istitute of fluid mechanics and heat transfer.

Primo premio

Il professore ha ricevuto la felllowship a Euromech per “il suo contributo alla comprensione dei processi fondamentali dei flussi multifase turbolenti e per il suo grande impegno nei confronti della comunità internazionale di fluidodinamica”. L’elezione a fellow è riconosciuta ai membri della comunità scientifica che hanno contribuito significativamente all’avanzamento delle scienze meccaniche con le loro ricerche originali e pubblicazioni e il loro apporto innovativo nelle applicazioni tecnologiche. Grazie all'attività svolta, quindi, Soldati è diventato uno dei 22 "fellow" della sezione Meccanica dei fluidi della società.

Onorificenza

Il premio Freeman Scholar, invece, è un’onorificenza assegnata annualmente a studiosi riconosciuti di fluidodinamica e prevede un premio di 10mila dollari, la pubblicazione di una ricerca sulla rivista scientifica internazionale “Journal of Fluids Engineering” e una serie di conferenze pubbliche negli Stati Uniti. Il riconoscimento è stato istituito nel 1970 da John R. Freeman, membro onorario e ventiquattresimo presidente dell’Asme.

La carriera

Dal 1993 all'Università di Udine, il professor Soldati è un ingegnere nucleare e dottore di ricerca in Ingegneria chimica all'Università di Pisa, post-doc all'Università della California a Santa Barbara. Dal 2007 è ordinario di fluidodinamica presso il Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura, dove ha creato e dirige il laboratorio di Fluidodinamica multifase. Soldati è stato guest professor all’Ecòle Polytechnique di Losanna (Svizzera), all’Institut Polytechnique di Tolosa (Francia) e alla Scuola superiore sant'Anna di Pisa. Tra i suoi riconoscimenti, ha ricevuto il premio e medaglia d’oro Panetti-Ferrari dall’accademia delle Scienze di Torino, è fellow della American physical society e rettore del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine. È editor in chief della rivista International journal of multiphase flow.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore udinese vince due premi internazionali, unico in Italia

UdineToday è in caricamento