rotate-mobile
Legambiente / Viale Venezia

La Polizia stradale di Udine premiata da Legambiente

Il riconoscimento è stato ritirato dal vice questore Alessandro De Ruosi

Legambiente consegna ogni anno dei riconoscimenti a coloro che hanno contribuito in maniera significativa a tutelare l’ambiente e il rispetto della legalità in occasione di Festambiente a Ripescia, in provincia di Grosseto. Alla presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, del presidente di Legambiente Stefano Ciafani e del presidente di Libera, don Luigi Ciotti, quest’ anno è stata premiata anche la Sezione Polizia stradale di Udine. A ritirare il riconoscimento Alessandro De Ruosi, vice questore e dirigente della Polizia stradale

Le motivazioni

De Ruosi ha ricevuto l'attestazione, "per aver svolto e coordinato i suoi uomini durante  le attività di indagine effettuate nell’ambito dell’operazione “Black Tyres”, che hanno portato a sgominare un vero e proprio traffico internazionale di rifiuti verso l’Africa, partendo da un controllo su un'attività sospetta di trasporto di pneumatici fuori uso".

L'operazione

Pneumatici usati per oltre 120 tonnellate e centinaia di batterie esauste erano la merce diretta verso alcuni paesi africani. Il tutto era stoccato in due depositi friulani, che sono stati sequestrati. L’indagine della Polizia stradale di Udine e della Direzione distrettuale di Trieste ha consentito di individuare il gruppo criminale. Messo a segno un arresto e 23 persone sono state indagate. I due siti di stoccaggio sono stati chiusi, uno a Udine e l'altro a Pradamano.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia stradale di Udine premiata da Legambiente

UdineToday è in caricamento