rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca Centro / Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi: al via il secondo lotto di lavori

Per una settimana si interverrà nel tratto tra via Cussignacco e via Grazzano

Conclusa la prima fase dei lavori con la realizzazione delle tre aiuole spartitraffico, il cantiere per la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola in piazza Garibaldi entra nella seconda fase in concomitanza con la ripresa delle lezioni dopo le festività natalizie. Una seconda fase che si concentrerà ora sull'ampliamento dei marciapiedi nel lato tra via Cussignacco e via Grazzano.

Ricomincia la scuola, garantita la sicurezza per gli studenti 

Già a partire da domani sera, 5 gennaio, verrà riaperta la corsia della piazza nel senso di marcia da via del Gelso verso via Crispi. I veicoli che arriveranno nel senso opposto, invece, verranno deviati sul plateatico della piazza. Qui, tuttavia, per garantire l'incolumità dei ragazzi in entrata e uscita dall'edificio e d'accordo con la dirigenza scolastica, verrà creata un'area di sicurezza recintata subito dopo la scalinata d'ingresso. I genitori che dovranno accompagnare i propri figli a scuola, quindi, potranno sostare nell'area di sola fermata appositamente ricavata nell'ultimo tratto di via Crispi lungo il lato della scuola stessa.

La durata

I lavori, condizioni meteorologiche favorevoli, dureranno circa sette giorni. Una settimana in cui, per consentire anche alla ditta di procedere velocemente, saranno chiusi sia lo sbocco di via Grazzano su piazza Garibaldi, sia l'ingresso dalla piazza in via Cussignacco.

Viabilità

Oltre a queste principali modifiche temporanee alla viabilità, poi, si aggiunge l'apertura in entrambi i sensi di marcia di via Manzoni. Di conseguenza, anziché girare in via Cussignacco da piazza Garibaldi, le auto saranno deviate lungo via Crispi, ma potranno ora svoltare a destra in via Manzoni. I divieti di transito previsti dall'ordinanza diramata oggi, 4 gennaio, ovviamente, non riguarderanno, come consuetudine, i frontisti che potranno accedere alla via compatibilmente con le manovre di cantiere.

Parcheggi

Restano sempre a disposizione, infine, gli oltre 500 parcheggi in struttura nei vicini parcheggi Andreuzzi e Tribunale che, lo ricordiamo, offrono un'ora di sosta gratuita tutti i pomeriggi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi: al via il secondo lotto di lavori

UdineToday è in caricamento