menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agricoltura: partita la manutenzione dei canali nel Medio Friuli

Proseguono gli interventi di manutenzione programmati dal Consorzio Bonifica Pianura Friulana. Al via i lavori a Grions di Sedegliano

Proseguono gli interventi di manutenzione delle opere di bonifica e irrigazione a cura del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. In vista della stagione estiva, in primavera partiranno i lavori di manutenzione degli impianti e delle reti di distribuzione irrigua nella zona operativa di Grions, eseguiti in parte in appalto, in parte nelle forme dell’amministrazione diretta con manodopera consortile.

L’intervento, dal costo di 480mila euro, prevede la pulizia dei canali per consentire il libero deflusso dell'acqua e quindi l'irrigazione dei fondi agricoli, l’espurgo, con rimozione del materiale depositato, il decespugliamento, lo sfalcio delle sponde laterali e delle banchine dei canali stessi. Si provvederà inoltre ad eseguire manutenzioni ordinarie su impianti ed opere di distribuzione irrigua, con potenziamento dell’efficienza dell’irrigazione tramite la sostituzione (o posa) di canalette dove necessita.

Su impianti, cabine di trasformazione e apparecchiature (pompe e quadri elettrici) viene comunque eseguita manutenzione periodica e continuativa durante tutto l’anno per garantire poi a massima efficienza in estate. Gli interventi di decespugliamento e sfalcio riguarderanno tutte le aree degli impianti consortili dell’area operativa di Grions, e verranno eseguiti in parte nelle forme dell’amministrazione diretta, cioè senza appaltare i lavori, grazie all’impiego di manodopera consortile.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento