rotate-mobile
Cronaca Loggia del Lionello

Aggiornato il Piano anti smog di Udine

Il Comune ha introdotto alcune deroghe, oltre a quelle già previste, alle limitazioni alla circolazione veicolare

Dagli uffici di Palazzo D’Aronco arriva la notizia che il Piano di Azione comunale contro i fenomeni acuti di inquinamento dell’aria è stato aggiornato. Questo, dopo avere valutato richieste, segnalazioni, istanze di cittadini e categorie, e dopo aver sentito il parere anche della Polizia Locale.

Negli aggiornamenti sono state introdotte alcune deroghe, oltre a quelle già previste, alle limitazioni alla circolazione veicolare. In particolare:

- gli automezzi per il trasporto di persone e di merci con motore diesel, omologati Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, se dotati di filtro antiparticolato (FAP) riportato nella carta di circolazione;

- i ciclomotori e motocicli omologati Euro 0 ed Euro 1, se dotati di motore a benzina a 4 tempi

- i possessori di veicoli che dimostrino, con autocertificazione, l’effettiva necessità di accedere all’area vietata per effettuare operazioni di carico e scarico all’interno della stessa;

- i veicoli condotti da possessori di posto auto in area privata situato nella zona delle limitazioni (la titolarità deve essere attestata mediante apposita dichiarazione sostitutiva trasmessa alla Polizia Locale ed esibita su richiesta degli organi di controllo nel più breve percorso di ingresso e uscita). 

- i veicoli condotti da titolari di abbonamento di parcheggio in struttura, la cui titolarità dovrà essere attestata con le medesime modalità.

- veicoli condotti da coloro che prestano assistenza a persone portatrici di impedimenti fisici dovuti anche a malattia transitoria e ai minori di anni sei residenti nell’area delle limitazioni (tale necessità deve essere attestata mediante apposita dichiarazione sostitutiva, trasmessa alla Polizia Locale ed esibita su richiesta degli organi di controllo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornato il Piano anti smog di Udine

UdineToday è in caricamento