rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
94esima adunata degli alpini

Adunata alpini: decise le location per quartier generale, ospedale da campo e parcheggio per 10 mila auto

La macchina organizzativa al lavoro a pieno regime per stabilire tutti i dettagli della manifestazione che si terrà a Udine dal 11 al 14 maggio prossimi

Dall'organizzazione della 94esima Adunata Nazionale degli Alpini giungono informazioni su dove verrà allestito il quartier generale, un'area medica di supporto e un mega parcheggio per almeno 10 mila automobili. Nell’ordine sono coinvolti l'ente fiera di Torreano di Martignacco, il parco Moretti e Campoformido.

Quartier generale

Secondo le stime all'evento, che si terrà dall'11 al 14 maggio 2023 a Udine, potrebbero partecipare 500 mila persone. Quindi è stato previsto di allestire il centro di controllo e comando nei padiglioni dell'Ente fiera di Torreano di Martignacco. Questo sarà il punto nevralgico dell'organizzazione da dove smistare uomini, mezzi e informazioni. Per il momento verrà attrezzato il padiglione 5 e probabilmente anche il blocco 3-4  dove c'era il centro vaccini.

Parco Moretti

Al parco Moretti, invece, è stato previsto un vero e proprio ospedale da campo in grado di sostenere attività medica ed emergenziale. Ma non solo sorgerà una vera e propria cittadella alpina gestita da 130 persone. Vi troveranno posto oltre al nosocomio mobile sul lato di via Mentana, anche una cucina da campo, diversi stand dedicati alle diverse specialità della Protezione civile-Ana come quelli dedicati alle unità cinofile o ai droni e aree di intrattenimento per tutti con alcune esposizioni di mezzi militari. I lavori di allestimento cominceranno nei primi giorni di maggio. Tra le attrazioni previste ci saranno anche una pista per lo sci di fondo per i bambini, una torre per l’arrampicata e un ponte tibetano.

Per garantire la salute dei partecipanti previste 16 squadre di sanitari, dotate di defibrillatori portatili, che potranno muoversi a piedi per intervenire in città. Poi saranno disponibili posti medici avanzati e 15 ambulanze pronte a intervenire in caso di emergenza. Garantita la presenza di oltre 200 sanitari, una settantina dei gruppi Pc-Ana del Fvg, il resto in arrivo da ogni parte d’Italia.

Parcheggi

Non si potrà arrivare a Udine con mezzi propri nei giorni dell'adunata. Verranno allestite delle aree di sosta, numerate o identificabili da colori, a Campoformido, nell’area demaniale di fronte al campo volo. Un parcheggio con circa 10 mila posti.  Gli autobus, invece, saranno indirizzati al Partidôr, in zona stadio e all’ente fiera. Da qui si potrà giungere in centro a Udine con i bus navetta. Nelle prossime settimane verrà realizzata un’app che conterrà tutte le informazioni necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata alpini: decise le location per quartier generale, ospedale da campo e parcheggio per 10 mila auto

UdineToday è in caricamento