rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Penne Nere

Adunata degli alpini a Udine: pronto il logo ufficiale

La 94esima edizione del raduno delle Penne Nere si svolgerà dall'11 al 14 maggio 2023. Il quartier generale dell'organizzazione è stato allestito nell'ex prefettura di via Piave

Dopo ventisette anni l'adunata degli alpini torna a essere ospitata a Udine. Dall'11 al 14 maggio 2023, per quattro giorni la manifestazione animerà le vie della città, con la grande sfilata finale prevista per domenica. Ormai i preparativi sono in pieno fermento. Pronto anche il logo definitivo del 94esimo appuntamento del raduno delle Penne Nere. La sede dell'organizzazione, in via Piave dove si trovava la prefettura della città, è già operativa. "Nelle prossime settimane ci saranno solo alcuni lavori di sistemazione, propedeutici all’allestimento degli uffici", spiega il presidente dell’Ana di Udine, Dante Soravito De Franceschi, che aggiunge: "In via Piave durante i giorni dell’Adunata saranno presenti anche vigili del fuoco, polizia municipale, Sores, carabinieri".

Il logo

LogoAdunata2023

La “V” rovesciata, caratteristica principale dello stemma araldico di Udine, si fonde con la penna del cappello alpino e costituisce la parte principale del logo grafico, realizzato da Caterina Gasperi. La nappina della penna in color rosso e un tricolore, a sottolineare il nome della città, completano la composizione. Il logo verrà proposto su tutti i documenti ufficiali dell’Adunata e sui prodotti degli sponsor della manifestazione.

L'organizzazione

Ad occuparsi materialmente dell’organizzazione e della logistica sarà una società appositamente creata per l’evento: Adunata Alpina 2023 srl. Si tratta di una joint venture tra la società che costituisce il segmento commerciale dell’associazione, Servizi Ana , e la sezione udinese della stessa Ana. A capo della società un componente del direttivo nazionale: Carlo Macalli. Con lui l’udinese Adriano Moretuzzo, come vice. Inoltre, ci sono Carlo Balestra, Stefano Boemo ed Emiliano Tulisso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata degli alpini a Udine: pronto il logo ufficiale

UdineToday è in caricamento