rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Paolo Sarpi

Addio alla scritta "Champions du monde" di via Sarpi

Dopo 9 anni è sparito uno dei pochi ricordi presenti in città di quel magico e inaspettato mondiale vinto dall'Italia nel 2006 in Germania. Con la caduta dei calcinacci è però riapparsa una bella sorpresa

Il 9 luglio del 2006, a Berlino, l'Italia si laureò per la quarta volta nella sua storia campione del mondo di calcio, e tutte le piazze della penisola si riempirono di tifosi in delirio al ritmo di quell'indimenticabile 'Po po po po po po po' (il ritornello tratto da "Seven nation army" dei White Stripes) che divenne poi la colonna sonora di una vera "estate italiana". La scritta in francese "Champions du monde", presente fino a pochi giorni fa su una facciata di un palazzo disabitato di via Sarpi (al civico 21), era figlia di quella "notte magica" che tutti i tifosi italiani attendevano da 16 anni, ovvero da quando l'argentino Claudio Caniggia infranse il sogno di una nazione intera che vedeva la strafavorita Italia di Maldini, Baggio, Giannini e Schillaci giocare il Mondiale del 1990 in casa.

La frase "Campioni del mondo" da 9 anni allietava i cuori dei tifosi che passeggiavano per quella via e, anche se sporadicamente, aiutava ad alimentare un po' di orgoglio italico. Da qualche giorno però, a causa di alcuni lavori, forse a causa della caduta di alcuni calcinacci, è andata persa per sempre. Per mettere in sicurezza la parete dell'edificio è stata tolta, infatti, una parte dell'intonaco presente sulla facciata, poi rafforzata con del cemento. L'operazione ha però portato una sorpresa inaspettata: dalla facciata è riemersa un'antica e piccola porta ad arco murata e dimenticata chissà da quanti decenni.

Curiosità: addio alla scritta "Champions du monde"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla scritta "Champions du monde" di via Sarpi

UdineToday è in caricamento