rotate-mobile
Cronaca Osoppo

Addio a Ilvo De Simon, "papà" degli autobus e della zona industriale di Osoppo

Uno degli imprenditori più noti in regione sopratutto per la fondazione della zona industriale di Osoppo. Si è spento a 92 anni, Ilvo De Simon, malato da tempo. La sua azienda costruì oltre 7mila autobus

È morto a Udine, dopo un aggravamento delle sue condizioni di salute, Ilvo De Simon, 92 anni, imprenditore friulano di Osoppo, noto per l'omonima azienda che fino agli anni '80 ha costruito oltre 7.000 autobus per il trasporto pubblico urbano.

La famiglia De Simon

Il primo nucleo dell'azienda De Simon fu fondato negli anni '20 dal padre Giovanni, che a Osoppo iniziò a trasformare gli autocarri utilizzati nel primo conflitto mondiale in mezzi per il trasporto pubblico. Alla fine della seconda Guerra mondiale, Ilvo e il fratello Ubaldo investì negli impianti per una carrozzeria destinata agli autobus, collaborando con Fiat e Alfa Romeo.

Negli anni Settanta i fratelli si divisero e Ilvo proseguì la produzione di corriere, fondando la zona industriale di Rivoli di Osoppo. Nel 2006 l'azienda fu messa in liquidazione per rinascere nel 2007 come Gruppo De Simon, specializzato nell'assistenza e nella manutenzione di autobus, gestito dai figli. 

Il Vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi

"Con la scomparsa di Ilvo De Simon ci lascia uno dei pilastri dell'economia del Friuli Venezia Giulia".
Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi, esprimendo "cordoglio per la morte di uno dei fondatori, insieme a Pittini e Fantoni, della zona industriale di Rivoli che tanto ha dato allo sviluppo della nostra regione. De Simon è un nome che nel settore del trasporto pubblico è riconosciuto nel mondo e l'esempio di un'imprenditoria friulana capace di creare lavoro coniugando nell'arco di generazioni intuito e abnegazione".
 

Sergio Bolzonello

“Rattrista la notizia della scomparsa di Ilvo De Simon, imprenditore e colonna dell’economia del Fvg, che fu capace di una lungimiranza che ha permesso la nascita e lo sviluppo della zona industriale di Rivoli di Osoppo e che é stato esempio per generazioni di imprenditori”. Esprime così, il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, il suo cordoglio per la scomparsa di Ilvo De Simon. 

L'estremo saluto a Ilvo De Simon, deceduto ieri, sarà dato martedì nella chiesa parrocchiale di Osoppo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Ilvo De Simon, "papà" degli autobus e della zona industriale di Osoppo

UdineToday è in caricamento