Al via l'addestramento con il bastone estensibile della polizia locale
Cominciato stamattina l'addestramento per le nuove dotazioni a disposizione della polizia locale di Udine, che prevedono il manganello che si allunga, lo spray al peperoncino e la pistola elettrica
La nuova dotazione della polizia locale era stata annunciata da tempo, e oggi è cominciato l'addestramento con i bastoni estensibili e lo spray al peperoncino. Fortemente voluti dall'assessore Alessando Ciani, questi sono strumenti di autodifesa pensati per far lavorare gli agenti in totale sicurezza.
L'addestramento, a cui ha assistito il comandante Eros Del Longo, si è svolto nell'area di rimessaggio della polizia in via Marco Volpe, ed è stato condotto dall'istruttore Diego Pappacena dell'associazione "Accademia di sicurezza operativa".
La dotazione
Oggi l'addestramento è cominciato dai bastoni estensibili, ovvero manganelli che da aperti misurano 58 centimetri, sono realizzati in acciaio e sono inseriti nel cinturone del poliziotto. Saranno circa un'ottantina i vigili a dotarsene, che avranno a disposizione anche lo spray al peperoncino per irritare i malviventi.
Le tempistiche
I nuovi dispositivi saranno a disposizione della polizia da settembre, quando tutti gli operatori -anche quelli previsti dalle nuove assunzioni- avranno completato l'addestramento. Per quanto riguarda la pistola elettrica, la prima sperimentazione avverrà solamente a dicembre. Dopodiché anche per il taser sarà il momento di entrare ufficialmente in dotazione alla polizia.