rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

A.D. 1615 Palma alle Armi, parte la rievocazione storica più grande d'Europa

Prenderà il via questa sera l’evento secentesco che vede oltre 1000 rievocatori e 42 gruppi storici provenienti da 12 Stati. Domani mattina alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale all’accampamento di via Vallaresso (nei pressi di Porta Cividale). Alle 12.15 seguirà l’inaugurazione della Mostra “Istrumenti di mirabile efficacia” in Polveriera Garzoni

Un fine settimana per rivivere all’indietro nel tempo di 400 anni la Palmanova che fu, nell’Anno Domini 1615. È ormai tutto pronto in città per l’annuale Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi che vedrà radunarsi a Palmanova oltre 1000 rievocatori, 42 gruppi storici provenienti da 12 paesi europei, dall’Inghilterra a Malta, dalla Spagna all’Ungheria, con abiti e corredi fedelmente ricostruiti, fanno rivivere la vita quotidiana del Seicento che si snoda tra l’accampamento delle milizie e le vie della città stellata.

Leggi il programma completo 

Da quest’anno le grandi battaglie del sabato e domenica pomeriggio, così come la scaramuzza di moschetti del sabato mattina, si terranno fuori Porta Cividale. L’area dell’accampamento delle milizie in via Vallaresso, dentro Porta Cividale, avrà contiguità con l’area delle battaglie. Per l’accesso all’accampamento delle milizie e alle battaglie sarà richiesto l’acquisto di un biglietto del costo di 5 euro (valido due giorni, sabato 1 e domenica 2 settembre). I bambini sotto i 14 anni potranno entrare gratuitamente.

In occasione dell’evento, Porta Cividale verrà chiusa sabato 1 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20, e domenica 2 settembre 2018, dalle 9 alle 19. Per i visitatori saranno predisposti parcheggi in Viale Ontagnano, area verde fuori Porta Aquileia, e via Risorgimento, area verde fuori Porta Cividale. All'interno delle mura sarà possibile parcheggiare all'ex Caserma Ederle.

In caso di maltempo saranno possibili alcuni cambiamenti nel programma della manifestazione. Per informazioni si può visitare la pagina Facebook del Comune di Palmanova e quella della Rievocazione Storica di Palmanova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A.D. 1615 Palma alle Armi, parte la rievocazione storica più grande d'Europa

UdineToday è in caricamento