rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

Turisti sorpresi dall'innalzamento delle acque del Tagliamento

Avevano percorso il fiume in canoa e poi si erano fermati in un isolotto. Salvati nella notte dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Udine sono stati impegnati dalle 22,30 di ieri sera fino alle 2 di questa mattina per il salvataggio di due escursionisti tedeschi (un uomo del 1967 e una donna del 1960) che si trovavano su un isolotto nell'alveo del fiume Tagliamento, nel comune di San Daniele del Friuli vicino alla frazione di Anoedi di La'.

Il percorso in canoa

I due erano accampati a monte con un camper ed avevano deciso nel pomeriggio di scendere con una canoa lungo il corso del fiume. Si sono quindi fermati su un isolotto, e nella serata probabilmente per l'innalzamento del livello delle acque dovuto alle precipitazioni in atto in montagna, si sono spaventati ed hanno chiamato con il cellulare la sala operativa Nue di Palmanova.

I soccorsi

Subito si sono attivate la squadra Saf (speleo - alpino - fluviale) del comando di Udine, i volontari dei vigili del fuoco del distaccamento di San Daniele del Friuli e una squadra del distaccamento di Spilimbergo.
La ricerca dei due escursionisti è stata difficoltosa sia per il buio che per il rumore di fondo dell'acqua che non consentiva di udire le loro voci. Provvidenziale è stato l'uso del cellulare che ha consentito di fornire ai soccorritori le coordinate gps del luogo in cui si trovavano. Una vola raggiunti sono stati tratti in salvo con un gommone e trasportati a terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti sorpresi dall'innalzamento delle acque del Tagliamento

UdineToday è in caricamento