rotate-mobile
Cronaca

Musei e trasporto, accordo promozionale tra Saf e Comune di Udine

Mostre e iniziative culturali saranno pubblicizzate sui mezzi gestiti dall’azienda di trasporto pubblico locale. Intanto arriva l'App dedicata ad arte e cultura

È stata firmata oggi, 8 ottobre, nella sede del municipio a Udine la convenzione che vede Comune di Udine e Saf unite nella promozione e nella conoscenza delle raccolte museali e di iniziative legate alla cultura cittadina.

Grazie all’accordo sottoscritto dal direttore dei Civici Musei, Marco Biscione, per il Comune, e dal presidente della Saf, Silvano Barbiero, per l’azienda di trasporto pubblico, infatti, mostre, iniziative e quant’altro riguardi le attività dei Civici Musei e, in generale, degli eventi culturali organizzati da palazzo D’Aronco saranno promossi e pubblicizzati anche sui mezzi della Saf. Presenti alla firma anche l’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone, e Bruno Giorgessi dell’ufficio marketing di Saf.

“Con questo accordo – spiega Pirone – facciamo sì che l’autobus sia , oltre ad un mezzo sostenibile, veloce ed efficace di trasporto, anche un luogo in cui il cittadino può accedere in modo diretto a informazioni riguardanti le attività espositive e culturali organizzate dall’amministrazione”.

Comune e Saf non sono nuovi ad accordi sulle iniziative culturali. Nel luglio scorso, infatti, grazie alla collaborazione tra assessorato alla Cultura, Homepage, Saf e la società che gestisce l’autostazione di Udine, era stato “ingaggiato” l’artista di fama internazionale Tellas, impegnato nel recupero visivo degli spazi urbani dell’autostazione stessa. Ma non solo. Perché ormai da tempo è attivo, grazie sempre alla collaborazione tra Comune e Saf, il servizio gratuito di navetta da piazza Libertà alla cima del castello.

“Per noi – tiene a sottolineare il presidente di Saf, Silvano Barbiero – è molto importante questa sinergia con il Comune, perché scambiarci informazioni non fa altro che agevolare il cittadino, sia per quanto riguarda i servizi del Comune, sia per quelli riguardanti il nostro trasporto pubblico. Grazie a “Arriva a Udine”, la nuovissima App per smartphone e tablet già scaricabile dal sito internet dell’azienda, infatti, il passeggero, ma più in generale il cittadino, il turista, ma anche l’uomo d’affari in città, può accedere a informazioni sempre più complete e particolareggiate con un occhio rivolto anche alla cultura e all’arte”.

Per quanto riguarda l’accordo sottoscritto con la Saf, l’amministrazione comunale si impegna a produrre e rilasciareì a Saf materiali e informazioni (rotair, avvisi, altro affine) riferiti alle campagne da divulgare sui loro veicoli, così come si impegna a implementare l’immagine del pannello installato in piazza Libertà e riferita agli eventi/mostre programmate nei Civici Musei con gli orari e le informazioni del servizio di navetta verso il Castello. Allo stesso tempo, il Comune segnalerà sul proprio sito le iniziative collegate all’accordo e attiverà azioni e interventi tesi a sensibilizzare l’utilizzo del trasporto pubblico per raggiungere i luoghi e gli eventi della cultura in città, con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità dello stile di vita dei cittadini. Il Comune, infine, rilascerà a Saf i materiali promozionali e di comunicazione riferiti alle attività rientranti nel presente accordo al fine di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico per accedere ai siti e agli eventi.

Definiti anche i “compiti” spettanti alla Saf Azienda autoservizi Fvg che divulgherà sui propri veicoli i materiali promozionali  e realizzerà, a proprie spese, il pannello promozionale dei Civici Musei e dei servizi per il Castello di Udine installato in piazza Libertà alla partenza della salita, oltre a segnalare sul proprio sito le iniziative collegate all’accordo.

La convenzione durerà fino a dicembre di quest’anno e potrà essere rinnovata di anno in anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei e trasporto, accordo promozionale tra Saf e Comune di Udine

UdineToday è in caricamento