rotate-mobile
Cronaca Palmanova

I profughi lavoreranno in cinque comuni della Bassa friulana

Palmanova, San Vito al Torre, Torviscosa, Bicinicco e Bagnaria Arsa hanno sottoscritto oggi un accordo per dare lavoro a 73 richiedenti asilo politico. Entro l'estate è previsto l'inizio delle attività

Cinque comuni della Bassa friulana - Palmanova, San Vito al Torre, Torviscosa, Bicinicco e Bagnaria Arsa - hanno sottoscritto oggi un protocollo per dare lavoro a 73 richiedenti asilo - in prevalenza provenienti da Afghanistan e Pakistan - già ospitati in alcune strutture del territorio.

L’ACCORDO. Il protocollo è stato firmato alla presenza dell'assessore regionale all'Integrazione Torrenti, del Prefetto di Udine Raimondo, del Questore Cracovia e del comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Roberto De Piano. Presenti anche i vertici della Croce Rossa e della Caritas -  associazioni cui sarà demandata l'organizzazione sul territorio delle squadre di lavoro -  e ovviamente i sindaci delle amministrazioni interessate.

I LAVORI. 73 richiedenti asilo (47 a Palmanova e 26 a San Vito) saranno impiegati in lavori di manutenzione ordinaria, di sfalcio dell'erba, di potatura di alberi e in altri lavori utili. I comuni interessati contano di far partire il protocollo entro l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I profughi lavoreranno in cinque comuni della Bassa friulana

UdineToday è in caricamento