rotate-mobile
Cronaca Aquileia

Accordo Mibact-Regione Fvg per la gestione dell'area archeologica di Aquileia

Il patrimonio culturale, dichiarato patrimonio dell'Umanità nel 1998, è stato trasferito dallo Stato al Friuli Venezia Giulia

“La competenza su una delle più importanti aree archeologiche d’Italia è stata trasferita dallo Stato al Friuli Venezia Giulia, attraverso un accordo che rappresenta un altissimo riconoscimento dell’autonomia e delle capacità gestionali della Regione anche in materia di beni culturali”. Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha sottoscritto oggi a Roma con il ministro ai Beni e Attività culturali Dario Franceschini il rinnovo dell’accordo tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Aquileia, la cui area archeologica è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità nel 1998 dall'Unesco.

“Si perfeziona oggi un lungo e costruttivo dialogo – ha indicato Serracchiani - tra la Regione e il Ministero che ha portato a un’operazione senza precedenti per le dimensioni complessive dei conferimenti. Dopo dieci anni di attività la Fondazione Aquileia e la Regione hanno meritato questo riconoscimento, a compimento di un percorso virtuoso che da qui in avanti potrà proseguire e accelerare, favorendo la crescita del sito e lo sviluppo complessivo del territorio. Ciò anche in virtù della possibilità di investire direttamente le entrate derivanti dai musei”.

La presidente ha ringraziato “i vertici della Fondazione e i soggetti istituzionali, a cominciare dall’Amministrazione comunale, che hanno contribuito all’affermazione di Aquileia come punto di riferimento culturale”, e ha rivolto un “vivo e personale ringraziamento al ministro Franceschini che, nel corso della legislatura, ha sempre avuto attenzione per il Friuli Venezia Giulia e le risorse culturali del nostro territorio, da Miramare a Palmanova, da Cividale a Aquileia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Mibact-Regione Fvg per la gestione dell'area archeologica di Aquileia

UdineToday è in caricamento