rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
novità in centro / Centro / Via San Francesco

Un nuovo angolo di artigianato fiorentino in centro a Udine

Gli articoli di pelletteria arrivano direttamente dalla capoluogo toscano. Modelli classici e di design, ordinabili anche del colore desiderato

Udine ha un nuovo angolo di fiorentinità. Ha aperto di recente Accessoriare, in via San Francesco, a due passi dal duomo. Uno spazio di artigianato toscano che propone borse, portafogli, portachiavi e tanto altro, sia per uomo sia per donna, realizzati da veri maestri pellettieri. Tutti prodotti selezionati personalmente dalla titolare del negozio Alessia Del Fabro. "Abbiamo tantissime proposte: dagli zaini porta pc in cuoio, alle borse di pelle intrecciata. Ma anche piccoli accessori come portachiavi e portamonete. Capolavori di artigianato fiorentino di tutte le misure per accontentane tante esigenze diverse. Tutte realizzate in Toscana" esordisce la proprietaria del negozio. "Ad esempio, ho scelto la pelletteria Tornabuoni di Sesto Fiorentino, perché porta avanti la tradizione delle borse di pelle fatte a mano – ci racconta Alessia –. E lo fa sviluppando modelli classici realizzati in vera pelle conciata al vegetale e tamponata a mano garantita dal Consorzio Vera Pelle". Il pellame utilizzato per i prodotti è prevalentemente conciato al vegetale, il tipo di concia più antico. Inoltre, molti dei prodotti esposti possono essere ordinati in colore diverso, in base alla cartella colori disponibile: "È possibile ordinare una tracolla o una pochette  o qualsiasi altro, nel colore desiderato, nel caso non fosse disponibile in negozio. La nuance si può scegliere in base ai colri disponibili  che sono tantissimi. Ci sono anche l'oro e l'argento, ad esempio, perfetti per una serata o un'uscita con le amiche" scherza la titolare.

Accessoriare in via San Francesco a Udine

"Il mio obiettivo è creazioni originali con il migliore rapporto qualità prezzo. Mi ispirano agli ideali dello slow fashion, perché è importante che una cosa non sia solo esteticamente bella ma anche di alta qualità e di ottima fattura", conclude con un sorriso Alessia mentre sistema la vetrina dove espone alcuni degli ultimi pezzi arrivati in negozio direttamente dalla Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo angolo di artigianato fiorentino in centro a Udine

UdineToday è in caricamento