rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Feste, canti e luci per l'accensione degli alberi natalizi di Udine

Sabato 9 alle 17 “Atmosfere di Natale” con gli alpini a Udine Sud. Sempre sabato 9 “Tutti attorno all'albero”: a partire dalle 17.15 saranno quattro gli alberi accesi nelle parrocchie di San Paolo, Sant'Osvaldo, San Rocco e Tempio Ossario (San Nicolò). Anche i presepi tra le tante iniziative del Natale a Udine: domani in piazza Duomo, dal 17 a San Pio X, e il 22 in Borgo Sole

“Tutti intorno all'albero”. Suona come un invito a partecipare, ma anche come un'occasione per raccogliersi a riflettere, tra luci e canti, sul senso del Natale, della famiglia, della solidarietà, della partecipazione e dello stare assieme in comunità. “Grazie al bando di contributi finalizzato alla promozione delle attività natalizie nei quartieri – spiega l'assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – abbiamo avuto l'opportunità di finanziare diverse sensibilità, comprese quelle che hanno voluto portare nei quartieri un simbolo natalizio. Abbiamo voluto valorizzare tutte le associazioni e le realtà aggregative che lavorano, e non solo in questo periodo dell'anno, sul territorio”.

Udine Ovest

L'appuntamento con l'accensione degli alberi natalizi nei quartieri a Udine Ovest, giunto alla sua quarta edizione, è per sabato 9 con inizio alle 17.15 sul sagrato della chiesa di San Paolo con tante sorprese per un grande momento di festa reso possibile grazie alla sinergia creatasi tra amministrazione comunale, parrocchie di S. Osvaldo e San Rocco, Dipartimento delle dipendenze dell'Asuiud, comunità diurna “La meta”, cooperativa “cosmo”, le associazioni del territorio, oltre all'attenzione dimostrata dalla consigliera delegata di quartiere, Eleonora Meloni e finanziata dall'assessorato al Turismo. Quattro gli alberi natalizi, donati dal Comune di Cercivento, che verranno accesi a ovest della città. Alle 17.15 a San Paolo, alle 18 a Sant'Osvaldo, alle 19.15 a San Rocco e, culminando in un’esplosione di gioia con canti e auguri, sempre a cura delle associazioni e delle parrocchie del quartiere, alle 20.10 al Tempio Ossario (San Nicolò). 

Udine sud

La festa per l'accensione degli alberi sarà anche, sempre sabato 9, alle 17 a Udine Sud, dove grazie all'impegno del Gruppo Alpini dell'Ana, organizzano “Atmosfere di Natale”nell'area verde Peter Pan in via di Brazzà.

Anche i presepi tra le tante iniziative del Natale

Oltre all'albero di Natale, l'Avvento è accompagnato dal presepe. Non potevano mancare, dunque, le natività tra le tantissime iniziative organizzate direttamente o con la collaborazione del Comune.  Si parte con l'inaugurazione del presepe in piazza Duomo domani, 8 dicembre alle 11.30 davanti alla facciata della cattedrale.

Tra le diverse iniziative che organizza la pro loco di Borgo Sole, anche lei tra i vincitori del finanziamento dell'assessorato al turismo, il 22 dicembre a partire dalle 15.30 ci sarà l'inaugurazione di un altro presepe. Non una, infine, ma diverse saranno le Natività in mostra nei locali della chiesa di San Pio X a partire dal 17 dicembre e fino al 7 gennaio per la 12^ rassegna di presepi.

Al Concerto dell'Immacolata protagonista la Polifonica Karalitana

Ancora musica dal sapore natalizio per Ovunqu(è)Natale, il programma di iniziative nei quartieri messo a punto dall'assessorato alla Cultura per "Dicembre a Udine". Domani, venerdì 8 dicembre,alle 20.45 nella chiesa di S. Pietro Martire è in programma il tradizionale “Concerto dell’Immacolata”. Protagonista della serata sarà la Polifonica Karalitana, coro della Cappella Arcivescovile della Cattedrale di Cagliari con i solisti il tenore Giampaolo Atzeri ed il baritono Omar Trincas e all’organo Andrea Sarigu. L’evento è promosso anche dall’associazione ‘Amici di don Emilio De Roja’ e dalla Fondazione ‘Casa dell’Immacolata di don Emilio de Roja’ con il patrocinio della Provincia di Udine.

Cosa fare a Natale a Udine e dintorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste, canti e luci per l'accensione degli alberi natalizi di Udine

UdineToday è in caricamento