rotate-mobile
Cronaca Palmanova

L'Accademia musicale città di Palmanova sceglie Francesco Accomando

Il regista, attore e formatore è il nuovo direttore artistico dell'Accademia attiva nel promuovere la cultura musicale, teatrale e coreutica

L’Accademia Musicale Città di Palmanova, realtà nata nel 2012 nella città stellata Patrimonio dell’Umanità Unesco, in cui opera con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale, teatrale e coreutica, ha un nuovo responsabile artistico di progetto.

Accomando nuovo responsabile artistico

Abbiamo scelto un professionista, Francesco Accomando – ha commentato il presidente Nicola Fiorino – una scelta che ci permetterà di intraprendere un ambizioso percorso fatto di diversi progetti culturali che valorizzino la rete Legatura di Valore, di cui l’accademia è capofila, e che promuovano le peculiarità della città fortezza e di tutto il territorio limitrofo”.

Francesco Accomando, già membro della direzione artistica e del consiglio di amministrazione del Css Teatro Stabile d’Innovazione del Friuli Venezia Giulia di Udine, è responsabile artistico, attore, regista e formatore, impegnato in prima persona nei progetti di avvio del Teatro Pasolini di Cervignano e del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per il quale è stato anche condirettore artistico. Ha curato fra il 2015 e il 2018 il progetto triennale di memoria della Grande Guerra, Oltreconfine, in collaborazione con 17 comuni della Bassa Friulana e dell’Isontino. Da settembre 2020 è anche responsabile artistico di Teatro Club Udine.

«Musica, teatro e danza saranno il cuore pulsante»

L’emergenza Covid-19 ha segnato una cesura nella mia vita professionale – ha commentato lo stesso Francesco Accomando - e da questa rottura nasce, per me, il piacere di iniziare una nuova avventura a Palmanova, la città dove sono nato e dove ho mosso i primi passi nel teatro e nella musica. Proprio il legame tra queste due arti è stato nel corso degli anni un filo rosso che ha attraversato le mie esperienze lavorative come attore, regista e direttore di progetti. In Accademia mi occuperò prima di tutto dell’ideazione e della direzione di progetti culturali di ampio respiro, un corpo di attività che avrà nella musica, intrecciata al teatro e alla danza, il proprio cuore pulsante. Su questa linea s’innesta l’intenzione di valorizzare sia il patrimonio storico, culturale e simbolico di Palmanova, sia quello delle risorse umane e delle associazioni culturali. Proprio a loro rivolgo da subito l’invito a un dialogo e a una collaborazione che possa avviare un percorso di forte sinergia che a partire da Palmanova si allarghi ai territori di vicinanza. Le attività didattiche dell’Accademia – conclude Accomando - in quell’articolato sistema costituito dalla Legatura di valore che sto cominciando a conoscere, al momento non subiranno variazioni e proseguiranno secondo le linee definite. Gli insegnanti e i collaboratori dell’Accademia saranno l’anima dei progetti che realizzeremo creando contesti e opportunità anche per gli allievi, piccoli e grandi, che siano esperienze d’arte ma soprattutto di crescita, di socializzazione e di vita.”

Fin dal 2012 sono svariati i progetti attivati dall’Accademia Musicale Città di Palmanova tra cui ricordiamo Music Education, Sistema Orchestre e Cori Giovanili Scolastici e il Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova, giunto alla 9° edizione. Dal 2017 l’accademia diventa capofila della rete Legatura di Valore. Per tutte le informazioni sulle attività e i corsi dell’Accademia Musicale Città di Palmanova visitare il sito www.accademiamusicalepalmanova.it o i profili Facebook e Instagram.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia musicale città di Palmanova sceglie Francesco Accomando

UdineToday è in caricamento