rotate-mobile
Cronaca

Friulani alla guida: siamo i meno "nottambuli" d'Italia

Il dato emerge dal rapporto annuale dell'osservatorio UnipolSai. In sensibile calo i km annui percorsi: sono circa 960 km in meno rispetto al 2014

«Nel 2015 sono calati significativamente i km medi annui percorsi in Friuli: i friulani hanno percorso in media 960 km in meno rispetto al 2014. A diminuire è stata la frequenza di utilizzo dell’auto, da 282 a 275 giorni, e la percorrenza media della tratta, da 48 a 46 km percorsi al giorno» - afferma Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai - a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2015, concentrandosi in particolare su quanto accade all’estremo nord est d’Italia. L’Osservatorio è stato realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

LE ORE AL VOLANTE. Secondo lo studio i friulani trascorrono 1 ora e 21 minuti al giorno in auto (1 minuto in più rispetto al 2014) a una velocità media di 34,2 km/h (2,1 km/h in meno rispetto al 2014), tra le più alte registrate a livello nazionale, dove la media è di 29,4 km/h e percorrono in media 12.696 km all’anno, valore superiore alla media di 12.321 km registrata in Italia. 

LE CONDIZIONI. In termini più generali emerge che chi vive nel Nord Italia - in particolare in regioni a minore densità abitativa come Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta - può comunque “godere” di una più favorevole esperienza di guida rispetto a chi vive al Sud. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania, fanalino di coda nella graduatoria, trascorrono 1 ora e 39 minuti al volante al giorno, 18 minuti in più rispetto al Friuli, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 34,2 km/h del Friuli.

Schermata 2016-11-22 alle 15.17.44-2

LA TENDENZA. «I dati del 2015 sono in linea con quanto registrato nel 2014, è riscontrabile, infatti, un aumento di 1 minuto al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di 2,1 km/h della velocità media, e testimoniano una positiva esperienza di guida in Friuli V.G. rispetto alla media nazionale. Ma se analizziamo la situazione dell’ultimo biennio è possibile osservare un aumento del tempo trascorso in auto di 5 minuti al giorno a fronte di una diminuzione di 7 km/h della velocità media, la cui spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico o in criticità legate alla viabilità» - ha concluso il vice direttore generale area Danni e Sinistri Enrico San Pietro. 

Schermata 2016-11-22 alle 15.18.20-2

PIÙ KM A UDINE IN REGIONE. Udine è la provincia in cui si percorrono più km annui, 13.367, seguita da Pordenone e Gorizia, mentre chi vive a Trieste percorre circa 3.000 km in meno l’anno rispetto agli automobilisti di Udine. Il Friuli Venezia Giulia è la regione meno “nottambula” d’Italia, solo il 3,52% dei km complessivi è, infatti, percorso tra mezzanotte e le sei del mattino. In particolare Trieste è la città italiana in cui si guida meno durante la notte. Sono i pordenonesi quelli che utilizzano per più giorni l’anno l’auto, in media 284, seguiti dai goriziani (281 gg) e dagli udinesi (279 gg), mentre i triestini si fermano a 246 giorni l’anno. Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i friulani si spostano maggiormente in auto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulani alla guida: siamo i meno "nottambuli" d'Italia

UdineToday è in caricamento