menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abbattimento degli alberi secolari a Udine, il Pd Udine esprime forti dubbi

La consigliera Eleonora Meloni si chiede se sia davvero necessario l'abbattimento degli alberi in viale Palmanova, voluta dall'amministrazione comunale

Il Comune lo aveva annunciato già diverso tempo fa, e gli abbattimenti degli alberi lungo alcune grandi vie cittadine non si arresta. Dopo i lavori in via Pieri, adesso si dovrebbe continuare con l'abbattimento in viale Palmanova. Ad esprimere forti dubbi e perplessità, è la consigliera cittadina del Pd Eleonora Meloni.

«Esprimiamo forte preoccupazione per la decisione - sembrerebbe necessaria, a leggere le parole del vicesindaco - di abbattere gli alberi (in alcuni casi anche secolari) lungo viale Palmanova. Un danno notevole per la flora della nostra città e piantumarne di nuovi non può ripagare il  danno ambientale e storico di questi alberi che connotavano la nostra città». 

Lo affermano la consigliera Comunale del PD Eleonora Meloni e il Consigliere di quartiere 5 Mario Barel (già Consigliere Comunale e delegato di quartiere) in seguito alle dichiarazioni del vice sindaco Michelini sul nuovo piano abbattimenti/ piantumazioni.

«Il vice sindaco Michelini - proseguono i consiglieri - afferma che si tratta di un atto necessario, poiché tali alberi risulterebbero danneggiati.
Ci chiediamo e chiediamo al Vice sindaco, “chi” o “che cosa” può aver danneggiato in maniera irreversibile gli alberi di viale Palmanova.
È un problema sorto in concomitanza con i lavori che hanno interessato il viale Palmanova? È un problema quindi dovuto all’impresa che ha operato in loco?
Dal progetto che era stato discusso all’epoca in commissione territorio ambiente (amministrazione 2013-2018) si parlava di 1 unico abbattimento necessario. 
Oggi apprendiamo che sono in totale 4. Vi è una delibera di giunta o un decreto dirigenziale che stabilisce tale necessità? Oppure il problema è sorto all’esito della verifica dei lavori in viale Palmanova? 
Se il danno è conseguenza dell’azione dell’azienda, come s’intende procedere? Ci si rivarrà sulla ditta che ha svolto i lavori? Come mai non è stato riscontrato in corso d’opera tale problema? Rimaniamo in attesa di necessari chiarimenti da parte della giunta comunale. La piantumazione di poche, giovani piante può forse sembrare un’equa compensazione, ma non puó in alcun modo rimediare al danno ambientale e storico prodotto.Anche perché questa sarebbe l’ennesima scelta di Michelini di abbattere gli alberi, come nei casi via Pieri e della Roggia di Palma».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, contagi e decessi sono in aumento

social

Il friulano LuTheSinger nudo in Tv per cercare l'anima gemella

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Moto travolge scooter e fa un volo nel campo di 15 metri

  • Cronaca

    Le Frecce Tricolori fanno festa per i loro 60 anni

  • Economia

    Le nuove torri del 5G nascono in Friuli e fanno tendenza in tutto il mondo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento