rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Protesta autostrada: abolire il pedaggio fino al termine dei lavori tra Palmanova e Portogruaro

Ribaudo ad Autovie:“Perché pagare un pedaggio per una strada che non è autostrada?"

Per una strada che non è un'autostrada non si deve, per legge, pagare il pedaggio! La pensa così il politico Ettore Ribaudo che racconta di automobilisti sempre più sul piede di guerra per la percorrenza e il pagamento del tratto Palmanova-Portogruaro interessato dai lavori per la terza corsia e sempre più una strada da rally.

La protesta

La mobilitazione per dire no al pedaggio si fa massiccia ed è capitanata dall'imprenditore Ettore Ribaudo che, come molti altri lavoratori, è costretto a mettersi in marcia su questo 'pezzo maledetto', con un manto stradale pessimo e persistenti avvallemnti. “Fino a quando i lavori non saranno conclusi e l'autostrada non tornerà ad essere un'autostrada, non dovrebbe essere richiesto il balzello che finisce nelle casse di Autovie! Il perché è presto detto: non è un'autostrada, i limiti si aggirano fra i 60 e gli 80 km/h (sulle provinciali si corre fino a 90 km/h e non si paga alcun pedaggio!), in molti punti hanno piazzato i vigili elettronici creando così brusche frenate con tutti i rischi di tamponamenti a catena; i continui restringimenti - con cartellonistica fra l'altro non sempre idonea - delle già strette 'carreggiatine' determinano spesso e volentieri sbandamenti pur osservando i limiti imposti per una non autostrada, ciò significa che il rischio di essere schiacciati da un camion, invadere la corsia vicina o essere invasi da un mezzo, o finire contro le protezioni di cemento è altissimo; come se non bastasse è fiorita un'overdose di segnali e segnalini che causano soltanto enorme confusione, oltre a creare distrazione nell'automobilista che non sa più dove deve guardare e viene fatto distrarre proprio da segnali e avvisi che dovrebbero, paradossalmente, tutelare l'incolumità!”.

La non autostrada

La mobilitazione 'no al pedaggio', inoltre, comporterebbe un'accelerazione ai lavori, visto che i pedaggi non verrebbero incassati fino alla conclusione della terza corsia. Un motivo in più per far valere la legittima richiesta di non versare balzelli per un lungo tratto di una non autostrada e mettere fretta al cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta autostrada: abolire il pedaggio fino al termine dei lavori tra Palmanova e Portogruaro

UdineToday è in caricamento