rotate-mobile
lavori in autostrada / Latisana

Autostrada A4: chiusura notturna tra Latisana e Portogruaro

Per poter effettuare dei test di sicurezza sul nuovo cavalcavia di Teglio - Gorgo, sarà interdetta la circolazione dei veicoli sulle corsie autostradali sottostanti

Il tratto autostradale tra Latisana e il nodo di Portogruaro verrà chiuso dalle ore 20 di sabato 21 maggio alle ore 6 di domenica 22 maggio. Questo per ragioni di sicurezza in quanto verranno effettuate le prove di carico statico sul nuovo cavalcavia Teglio – Gorgo che sovrappassa l’A4.

I lavori

Nel weekend  il cavalcavia Teglio -Gorgo verrà sottoposto a prove di carico statico. In pratica verrà collaudata l’opera facendo stazionare alcuni mezzi pesanti carichi di ghiaia e blocchi di calcestruzzo sull’impalcato. Il peso complessivo sarà maggiore rispetto alla media di ciò che andrà a sopportare il manufatto una volta che sarà aperto e operativo. I test hanno lo scopo di verificare che le flessioni del cavalcavia determinate dal carico siano inferiori al valore previsto dalla relazione preliminare del collaudo. Queste verifiche verranno fatte grazie ad alcune sofisticate strumentazioni che indicheranno gli abbassamenti in corrispondenza di venti punti del cavalcavia che sono stati individuati dal progettista. Le prove – per questioni di sicurezza – si svolgeranno senza far scorrere il traffico sottostante. I tecnici della direzione lavori di Autovie Venete e le maestranze delle ditte appaltatrici potranno comunque portare avanti  varie attività di manutenzione sulle carreggiate dell'autostrada nel tratto chiuso rispristinando anche la segnaletica orizzontale.

Altre chiusure: Passante di Mestre

Per chi transita in direzione Venezia, inoltre, per periodici interventi di manutenzione, sarà chiuso il Passante di Mestre dalle ore 22 di oggi, venerdì 20, alle ore 6 di lunedì 23 maggio. Il traffico verrà quindi deviato all’altezza di Quarto d’Altino sulla carreggiata ovest della A57 – Tangenziale di Mestre, attraverso l’uscita obbligatoria verso la stazione di Venezia Est. A questo proposito Autovie ha potenziato il personale al casello di Venezia Est per eventuali rallentamenti e code che potrebbero verificarsi in particolare all’uscita alla stazione nel pomeriggio e nella serata di domenica 22.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A4: chiusura notturna tra Latisana e Portogruaro

UdineToday è in caricamento