rotate-mobile
Cronaca

A4, mezzi pesanti e incidenti mandano in tilt l'autostrada

Gli incolonnamenti hanno raggiunto anche gli otto chilometri di coda fra Villesse e Palmanova

Mattinata difficile per la viabilità in alcuni punti dell’autostrada A4 Venezia – Trieste, a causa dell’accumulo di camion in transito. Basti pensare che da inizio anno la media giornaliera del flusso dei mezzi pesanti è in costante aumento: a ottobre + 5,44% (38 mila 673) rispetto allo stesso mese del 2017 (36 mila 676) e in particolare si registra un incremento dei camion a 5 assi (autoarticolato formato dalla motrice più semirimorchio con una portata massima di 44 tonnellate) del 7,9%.

Code e rallentamenti

Il traffico, già molto intenso fin dalle prime ore del mattino, risultava inizialmente congestionato fra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia. Successivamente gli incolonnamenti hanno interessato il tratto fra Palmanova e Latisana sempre verso Venezia e hanno raggiunto anche gli otto chilometri di coda fra Villesse e Palmanova, verso le 10, a causa di un incidente (ora la situazione è tornata alla normalità con code a tratti). Un’auto ha tamponato una bisarca ed è fuoriuscita dalla carreggiata: immediati i soccorsi al conducente della vettura (ferito lievemente). Sul posto sono intervenuti gli ausiliari alla viabilità di Autovie Venete, il 115, il 118 e i soccorsi meccanici.

Le modifiche

Si ricorda che la viabilità autostradale sta subendo in questi giorni alcune modifiche (oltre alla terza corsia) a causa di lavori in corso. Dopo il cantiere per il rifacimento della segnaletica orizzontale che ha interessato nella notte tra sabato e domenica il tratto tra il nodo di Palmanova e Latisana, lungo la A34 sono iniziati gli interventi di risanamento della pavimentazione che si concluderanno alle ore 24 di sabato 24 novembre. In questo arco di tempo, dunque, chi da Gorizia è diretto a Villesse dovrà prendere l’autostrada a Farra. Per lo stesso motivo dalle ore 1 di martedì 20 novembre alle ore 24 di sabato 24 novembre verrà chiusa anche la rampa di uscita di Gradisca d’Isonzo in direzione Gorizia. Quindi chi proviene dalla A4 ed è diretto a Gradisca dovrà uscire a Villesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4, mezzi pesanti e incidenti mandano in tilt l'autostrada

UdineToday è in caricamento