rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Oipa: 5 anni sul territorio, in difesa dei diritti degli animali

La sezione di Udine dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) organizza un epic party per festeggiare 5 anni di attività sul territorio. La festa avrà luogo a Remanzacco presso la sala parrocchiale SABATO 25 GIUGNO a partire dalle ore 19. Insieme a noi anche il duo Guitar Sketch direttamente dal palco di Italia's Got Talent. Cena a buffet, lotteria istantanea e gara di torte. Quota di partecipazione €12/persona. Il ricavato verrà interamente utilizzato per aiutare animali in difficoltà.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La sezione di Udine dell'OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) compie 5 anni di attività sul campo nella provincia di Udine, sempre in difesa e in aiuto degli animali in difficoltà.

Grazie all'impegno del fondatore e attuale Delegato Provinciale Edoardo Valentini, in questi 5 anni la sezione è cresciuta sia numericamente sia per la molteplicità delle attività che ora è in grado di svolgere e che sono riassunte nei dati tangibili delle cifre riportate di seguito:

Attività 2011 - 2016:

raccolte alimentari per riempire le ciotole di tanti cani e gatti meno fortunati

31

tavoli informativi presso i quali i volontari illustrano la missione dell'OIPA

53

conferenze su benessere animale, salute e ambiente

12

gatti recuperati fra adulti e cuccioli

265

cani recuperati - esclusi cani provenienti da sequestro

24

cani tenuti in stallo e poi dati in adozione - inclusi cani provenienti da sequestro

92

manifestazioni

13

eventi a scopo benefico

25

Indubbiamente, il fiore all'occhiello della sezione è rappresentato dal Nucleo Guardie Eco-Zoofile costituito nel 2014 grazie alla tenacia di Edoardo assieme ad un gruppo di volontari, le prima GEZ, che con costanza e determinazione hanno seguito il lungo percorso formativo e superato l'esame che ha consentito loro di ottenere il Decreto Prefettizio, in base al quale possono intervenire sul campo nei casi in cui si sospetti che le condizioni di detenzione di un animale d'affezione non siano consone alla sua natura o non siano in linea con quanto stabilito dalle leggi in vigore in materia di benessere animale.

Ecco che cosa hanno realizzato le GEZ di OIPA UDINE nel biennio di attività in provincia:

ANNO DI ATTIVITA' 2015

Interventi

97

  • Di cui sanzioni:

4

  • Di cui sequestri:

3

ANNO DI ATTIVITA' 2016: dal 1 gennaio al 31 maggio

Interventi

40

  • Di cui sanzioni:

2

  • Di cui sequestri:

2

A breve, il Nucleo GEZ accoglierà le nuove Guardie che stanno terminando il percorso di formazione organizzato grazie all'impegno ed alle capacità del Direttore Regionale dei Corsi Formativi Roberta Costa, già Vice-Delegata, alla quale è stato ora affidato l'arduo compito di occuparsi del training in aula delle aspiranti GEZ che vengono guidate attraverso leggi nazionali e regionali, normativa e linee guida per l'espletamento delle funzioni in difesa dei diritti degli animali d'affezione e sempre con l'unico scopo di migliorarne le condizioni di vita.

Anche le Guardie del Nucleo, così come tutti i volontari della sezione ed i responsabili, operano a titolo assolutamente gratuito e le attività vengono svolte nel tempo "libero" ovvero nel tempo non dedicato al lavoro o alla famiglia. L'impegno dei volontari è quotidiano e costante e ogni creatura messa in salvo è sempre fonte di intensa gioia ed emozione.

I dati parlano, certo.

Ma molto più dei numeri parlano i volontari che ricordano per nome ogni cane o gatto soccorso, curato, fatto adottare, sempre con gioia e tanto amore. I volontari ricordano ogni situazione vissuta sul campo, pioggia o sole, caldo o freddo.

"Lo sguardo dei gatti di colonia che trovano le ciotole riempite, le scodinzolate dei cani portati in salvo ed affidati ad una vita migliore, degna e serena, sono le ragioni che ci fanno continuare ad essere volontari dell'OIPA UDINE. L'amore che ci lega alle creature in difficoltà non è e non può essere descritto dai numeri perché tantissime altre sono le situazioni 'non scritte' ma risolte che hanno coinvolto tante creature che oggi vivono serenamente insieme alle loro nuove famiglie" dice Edoardo Valentini insieme a Barbara Novelli, attuale Vice-Delegata.

E per festeggiare tutto questo - e per lanciare i nuovi progetti per il futuro - la sezione di OIPA UDINE invita tutta la cittadinanza alla FESTA DI COMPLEANNO che si terrà sabato 25 giugno presso la sala parrocchiale di Remanzacco a partire dalla ore 19. Aprirà la serata la cena a buffet vegan con grande gara di torte, ci sarà la divertentissima lotteria istantanea MILLEPREMI e per l'intera serata l'intrattenimento dei mitici Guitar Sketch direttamente dal palco di Italia's Got Talent, duo di chitarristi amanti degli animali che intendono in questo modo contribuire alle nostre attività.

La quota di partecipazione prevista è di € 12 a persona (prenotazione a mezzo e-mail all'indirizzo udine@oipa.org) e l'intero ricavato della serata verrà utilizzato per l'acquisto di medicinali ed antiparassitari, per gli interventi di chirurgia necessari, per coprire il costo della pensione di creature salvate dal macello. Insomma: per fare ciò che facciamo sempre, con l'aiuto di tutti coloro che credono in noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oipa: 5 anni sul territorio, in difesa dei diritti degli animali

UdineToday è in caricamento