rotate-mobile
Cronaca Mereto di Tomba

Pantianicco: assegnati i premi per la miglior mela

Premiati anche il miglior Succo, Sidro e Aceto di mele e la miglior azienda biologica. Il premio speciale va alla Società Agricola Unterholzner Di Gualtiero e Ivo Ss di Chiasiellis di Mortegliano

Premio speciale Mela Friuli 2017

Assegnato il premio speciale Mela Friuli 2017 alla migliore azienda regionale produttrice di mele. La giuria di tecnici che ha visitato le circa 80 aziende partecipanti ha premiato per gli ottimi risultati produttivi, accompagnati da una progressiva e definitiva conversione alla tecnica biologica di tutta la superficie frutticola, la Società Agricola Unterholzner Di Gualtiero e Ivo Ss di Chiasiellis di Mortegliano

Migliore Azienda Biologica

Il premio Migliore Azienda Biologica, invece, all’Azienda Agricola Friulana di Viscone, mentre la migliore azienda montana all’azienda Agricola Val Del Lago Di Marongiu Gianlucio di Cavazzo Carnico. Come migliore azienda con superficie non superiore ai 3 ettari è stata selezionata l’Azienda Agricola Driutti Marco di Bertiolo e, infine, è stata assegnata la menzione speciale per la costanza nel mantenimento dell’elevato livello qualitativo negli ultimi anni all’azienda Francescon Antonio Rosario di Montereale Valcellina (PN). 

Miglior Succo, Sidro e Aceto di mele

Al Concorso internazionale per il miglior Succo, Sidro e Aceto di mele, per il quale sono stati analizzati circa 200 campioni, al primo posto “oro” sono state selezionate le seguenti aziende: Quinto Soini (anche "argento") Erwin Maier, Georg Veidl, Pomis, Gunter Sorger (anche "argento"), Gregorc, Sadjarska Rozej, (anche "argento") Scuola Malva Arnaldi, Marco Tinor, Borg delle mele Costabeorchia (anche "argento"); "argento" a quelli delle aziende: Il Ranch; La Mela che si beve, Walter Scant, KGS Zavod, La Franca.

Per il Sidro, "oro" a: il Ranch, Kostinger Martina, Coop. Il frutto permesso (anche per il sidro di pere); "argento" a: Martin Thonhauser, Dominik Spendel, Coop. Il frutto permesso, Cisorio. Per l'Aceto di mele, "oro" per qello di mela e lampone ai partecipanti da Mostbarkeiten, per l'aceto da mele biologiche alla Coop. Il frutto permesso, a Kermetija Simonic (anche "argento"), a Cisorio; "argento": per l'aceto da mele antiche a Patrick Rovedo, a La Franca; "bronzo" Carlo Meneguzzi.  Domenica 24 settembre è in programma il 4° Motoraduno Rim Motomela. Al pomeriggio l’assegnazione del premio Pantianins tal mont, l’intrattenimento per bambini e musicale e l’aperitivo con Sdrindule. I festeggiamenti riprenderanno mercoledì 27 settembre con la serata culturale dedicata a Marcella Cisilino, insegnante diuturna, con interventi e pause musicali.

Stilata anche la classifica della migliore cassetta di mele in esposizione, tenendo conto di diversi parametri tra cui l’aspetto della buccia, l’omogeneità della pezzatura e la presentazione dei campioni. Per i gruppi: "MIsto" e "Stark", Pio Pez (Beano); "Golden", Renzo Geremia (Latisana); "Gala" Luigi Carnielli (Grions di Sedegliano); "Fuji" F.lli Simeon (Gorgo di Latisana); "Granny Smith" La Tiepola (Campagna di Maniago); "Biologico", Paolo Franceschinis con le Di Corone. 

mele

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantianicco: assegnati i premi per la miglior mela

UdineToday è in caricamento