rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Un finanziamento europeo per l'accessibilità del Museo archeologico di Udine

Ammonta a circa 320 mila euro. Il fine è di rendere i beni culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto. L'assessore Pirone: «L'inclusione e l'accessibilità sono sfide che riguardano tutti noi»

Rendere i beni culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto. È questo l'obiettivo del progetto COME-IN! (Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – verso una maggiore inclusione), con il quale il museo Archeologico del Comune di Udine ha ottenuto, insieme con altri 12 partner di Polonia, Austria, Germania, Croazia, Slovenia e Italia, un finanziamento europeo da quasi 320 mila euro (318 mila e 500 per la precisione) nell'ambito del programma Interreg Europa Centrale.

«L'inclusione e l'accessibilità – sottolinea l'assessore alla Cultura, Federico Pirone – sono sfide che riguardano tutti noi, sono questioni di civiltà che una città come Udine considera nodali prima di tutto da un punto di vista politico e che ha deciso di affrontare anche attraverso i propri servizi culturali, sviluppando questa preziosa collaborazione a livello europeo. Dopo la firma del protocollo d'intesa con il Comitato delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie della Provincia di Udine a fino 2015 – prosegue –, ci aspettiamo nuovi e importanti risultati da questo progetto che permette ora di disporre di notevoli risorse. L'idea di rendere il Museo Archeologico il primo museo dell'accessibilità della città di Udine – conclude Pirone – inizia a prendere forma».

Il progetto si occuperà di stabilire e mettere a disposizione delle linee guida per riorganizzare in modo accessibile collezioni e mostre, insieme con un manuale di formazione per gli operatori museali.

Selezionato insieme ad altri 34 tra ben 620 proposte inoltrate, il progetto ha avuto inizio lo scorso 1° luglio con un kick off meeting tenutosi a Trieste nella sede del lead partner, il CEI, e proseguirà le sue attività a Udine il 19 settembre prossimo con un incontro tra i partner dell'iniziativa. Il programma della giornata prevede due working group: il primo, composto dalle istituzioni che si occupano delle problematiche delle persone disabili e in generale della accessibilità e coordinato dalla Consulta delle Persone Disabili e delle loro Famiglie in Friuli Venezia Giulia, sarà chiamato a definire i principi basilari dell’accessibilità e dell’inclusione sociale; il secondo, coordinato dal museo Archeologico di Udine, dovrà invece fare il punto sulle strutture coinvolte, sulla loro reale accessibilità e sulle possibilità di migliorare l’accesso e l’inclusione sociale.

Ai due incontri tematici seguirà la presentazione del progetto al territorio e alla stampa con inizio alle 17 nel Salone del Parlamento. La presentazione alla stampa si concluderà con la conferenza di Lucia Sarti, delegata del rettore all’accesso e alla frequenza studenti disabili dell’Università di Siena ed esperta che da oltre dieci anni lavora su queste tematiche in ambito archeologico.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un finanziamento europeo per l'accessibilità del Museo archeologico di Udine

UdineToday è in caricamento