rotate-mobile
Cronaca Martignacco

Centri estivi, a Martignacco bilancio positivo con quasi 300 iscritti

Il 'Pifferaio Magico' con 11 settimane di apertura, si è aggiudicato la gestione delle attività ricreative anche per i prossimi tre anni

Quasi 300 iscritti – una cinquantina in più del 2013 – per ben 11 settimane di Centro estivo. Sono i numeri del successo ottenuto dall’Estate del Piffero 2014, organizzata dall’Asd Il Pifferaio Magico nelle scuole di Martignacco, da luglio fino a fine agosto

"Siamo partiti un po’ in sordina, ma invece i risultati sono arrivati – commenta il presidente Stefano Dalan – e l’impegno dei nostri animatori è stato ripagato dalla vivacità e dall’affetto che ci hanno dimostrato i nostri giovanissimi e numerosi partecipanti: basti pensare che a luglio abbiamo avuto costantemente più di 120 bambini presenti, con punte di 150".

Quest'anno, conferma il presidente, "abbiamo migliorato l'offerta per i bambini della scuola dell'infanzia con l’“area relax”, l’area costumi e l'area giochi. Le animatrici, sulla scorta dell’esperienza di lettura di Legilimens, hanno organizzato letture idonee ai bimbi, tutte calate nell’atmosfera del “Fantabosco”, tema scelto per connotare l’edizione del Centro estivo". 

Anche per i piccoli, l'area sportiva era allestita con canestri, rete da pallavolo e porte da calcio, chiaramente in versione lillipuziana.  I grandi hanno, come sempre, potuto scegliere tra moltissimi sport, a cui è stato anche aggiunto il nuoto, quando il tempo lo permetteva, nella piscina di via Cividina, 120. Proprio il Pifferaio Magico, infatti, quest’anno ha preso in gestione la struttura, dedicata ai piccoli durante la settimana ma aperta a tutti nei weekend.

Quest'anno Il Pifferaio Magico ha anche realizzato il corso per aspiranti animatori, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune di Martignacco, che ha formato 16 “nuove leve”, poi impegnate in uno stage formativo al centro estivo. Tre di loro hanno lavorato come animatori effettivi, mentre otto hanno prestato volontariamente la loro opera come aiuto-animatori, in quanto minorenni. «Abbiamo ottenuto buoni risultati, anche grazie agli ottimi rapporti con la direzione didattica di Martignacco e l'amministrazione comunale – conclude il presidente –. E siamo dunque ancor fiduciosi per le nuove edizioni, visto che ci siamo aggiudicati il Centro estivo per i prossimi 3 anni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, a Martignacco bilancio positivo con quasi 300 iscritti

UdineToday è in caricamento