rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Provincia di Udine: da oggi messi a disposizione 26 mila posti per i vaccini

Dopo le criticità registrate nei giorni scorsi per le prenotazioni della dose booster, l'azienda sanitaria ha aperto ulteriori posti in modo da soddisfare la domanda di inoculazioni. Dal 29 novembre nuovi hub in Carnia

Sono ventiseimila i posti messi a disposizione dall'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale nelle prossime due settimane. Si potrà prenotare la dose booster presso le sedi hub di Ente Fiera Martignacco, Gemona Le Manifatture e l’ospedale di Palmanova. Niente più trasferta a Gorizia o Monfalcone, quindi, come accadeva a chi cercava di prenotarsi fino a ieri sera.

I problemi dei giorni scorsi

Hanno avuto esito positivo gli incontri organizzati dal direttore generale Denis Caporale nel pomeriggio di ieri per superare l'impasse dovuto ad una carenza di personale da dedicare alla campagna vaccinale. "Il ritardo ed eventuali disservizi che si sono verificati e potranno nuovamente verificarsi sono dovuti al fatto che le terze dosi si aggiungono alla già notevole mole di lavoro per la campagna vaccinale delle prime e seconde dosi delle persone che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale e al fatto di garantire la continuità dei servizi in un momento di recrudescenza del virus". fanno sapere in una nota dall'azienda sanitaria. Nella stessa nota viene ringraziato per l'impegno tutto il personale sanitario che sta compiendo ogni sforzo per "venire incontro alla grande domanda di vaccinazione della popolazione e con l’obiettivo di garantire il massimo accesso possibile a questo presidio di prevenzione".

In Carnia

Dal 29 novembre in Carnia riapriranno nella vallata i centri vaccinali per la somministrazione delle dosi booster anti Covid. I centri si troveranno a Tolmezzo, Ampezzo, Paluzza, Paularo, Ovaro. Per favorire la vaccinazione degli abitanti, la prenotazione è riservata alle farmacie e CUP locali. Potranno prenotare tutti gli utenti appartenenti alle categorie autorizzate.

I dati

Secondo i dati diramati dall'AsuFc fino ad oggi ci sono state 723.806 somministrazioni di vaccino che si traducono in 389.723 persone vaccinate e una copertura della popolazione residente (maggiore di dodici anni) pari all’82,5 per cento della popolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Udine: da oggi messi a disposizione 26 mila posti per i vaccini

UdineToday è in caricamento