rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

200 i bambini protagonisti di ‘Tutti all’Asu!’

I piccoli studenti hanno partecipato a una speciale ‘gita’ scolastica al PalaFiditalia nell’ambito del progetto ‘Asu e Csen per le scuole’

Sono state tre giornate (il 13, 14 e 15 marzo) all’insegna dello sport per i piccoli atleti delle classi 3 ˜, 4˜ e 5 ˜ della scuola primaria IV Novembre di Udine. Per loro, infatti, l’Asu – Associazione Sportiva Udinese – ha messo a disposizione il PalaFiditalia: in quasi 200 hanno potuto provare le tre principali discipline sportive proposte dalla palestra, la ginnastica artistica, la ritmica e la scherma. “È stata una ‘gita’ un po’ speciale per questi piccoli. – ha spiegato Alessandro Nutta, presidente di Asu – Dopo aver ‘testato’ le discipline all’interno della palestra scolastica, in queste tre giornate sono stati nostri ospiti, hanno visto da vicino la struttura, conosciuto i tecnici, e si sono divertiti provando proprio, qui, la ginnastica artistica, la ritmica e la scherma”. I complimenti per l’iniziativa sono arrivati anche da Massimiliano Pittilino, di Fiditalia, sponsor di Asu, che presente agli appuntamenti ha precisato come: "È un piacere sostenere una società come Associazione Sportiva Udinese, particolarmente attiva e attenta nei confronti delle nuove generazioni. La sperimentazione delle discipline sportive, anche attraverso il gioco, è certamente la strada per far conoscere e apprezzare delle attività di cui magari, un giorno, i ragazzi potranno diventare campioni".

La tre giorni marchiata Asu rientra nell’ambito di un progetto più ampio, ‘Asu e Csen per le scuole’, che coinvolge ben 15 istituti: “Una proposta di collaborazione gratuita per gli istituti comprensivi del territorio. – spiega Sharon Fabris, referente dell’Asu per il progetto - Le sezioni aderenti possono usufruire di una serie di lezioni (gratuite e studiate appositamente per i contesti scolastici) nelle quali i bambini alternano attività di gioca-ginnastica con la ginnastica artistica, ritmica e scherma. I tecnici dell’Associazione Sportiva Udinese – prosegue - si avvicendano per far provare agli studenti ciò che loro stessi insegnano al PalaFiditalia di via Lodi 1”.

Il progetto è stato pensato e organizzato dall’Associazione Sportiva Udinese in stretta collaborazione con Csen - Centro Sportivo Educativo Nazionale – Fvg: “Quando l’Asu ci ha proposto di partecipare attivamente al progetto, non abbiamo che potuto esserne entusiasti. – ha spiegato Giuliano Clinori, presidente di Csen Fvg e vicepresidente nazionale – Riteniamo infatti che questi progetti siamo molto importanti per avvicinare i più piccoli ad attività sportive da quelle considerate ‘classiche’, ma soprattutto allo sport in generale”.

Sono circa 2 mila i bambini – iscritti alla scuola dell'infanzia Paulini, alla paritaria Maria Immacolata di Feletto Umberto, ma anche all’Istituto comprensivo 1 (scuola primaria Fruch), 2 (scuola dell’infanzia Pick, scuole primarie Zorutti, Pellico e Garzoni), 3 (scuole primarie IV novembre, De Amicis, Lea D'Orlandi, scuole dell’infanzia Marco Volpe, Cossettini e Pecile) e al 4 (Scuola primaria Zardini e scuole dell’infanzia Cas e via Baldasseria Media) di Udine, assieme a quello di Tavagnacco (scuole primarie di Adegliacco, Feletto e Tavagnacco, e scuole dell’infanzia di Feletto, Adegliacco, Colugna e Tavagnacco) e di Martignacco (scuola primaria) - che già da settembre scorso, periodicamente, hanno la possibilità di provare degli sport che generalmente sono soliti vedere solo alla televisione. Numeri che lieviteranno con l’anno nuovo, quando partiranno nuove convenzioni.

Le lezioni all’interno degli istituti comprensivi del territorio rappresentano un’attività molto importante per noi. – ha chiarito Nutta – Portare direttamente i nostri insegnati nelle scuole, consente ai piccoli( dai 3 agli 11 anni) di conoscere le discipline che insegnamo in un ambiente a loro già famigliare, e di mettersi alla prova con attività che generalmente non vengono proposte da un normale programma scolastico. È per questo – conclude Nutta – che miriamo a consolidare sempre più numeri che sono già importanti, e che hanno registrato un sensibile incremento rispetto al precedente anno scolastico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 i bambini protagonisti di ‘Tutti all’Asu!’

UdineToday è in caricamento