rotate-mobile
Cronaca Codroipo / Passariano

Villa Manin, oltre 20 mila visitatori ai presepi

Il bilancio positivo arriva in occasione della consegna degli attestati di partecipazione agli artigiani. "Numeri che premiano il lavoro dei nostri volontari" afferma il presidente del Comitato Pezzarini

La consegna degli attestati di partecipazione agli artigiani autori dei presepi protagonisti della mostra, svoltasi nell’Esedra di Levante in Villa Manin, ha permesso di trarre il positivo bilancio per l’edizione 2014-2015 di Presepi in Villa, esposizione organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia. L’evento, che dal 6 dicembre all’11 gennaio ha visto oltre 20 mila visitatori, rientrava nel programma di Natale in Villa, il contenitore di eventi natalizi composto anche dal Giro Presepi Fvg che, sul territorio regionale, ha visto oltre 120 mila altri visitatori.

“Siamo soddisfatti - ha commentato il presidente del Comitato Valter Pezzarini - perché questi numeri premiano il grande lavoro svolto dai nostri volontari e dalla segreteria, coordinati dal vicepresidente del Comitato Antonio Tesolin, durante le festività appena concluse. Con Natale in Villa vogliamo ricordare ogni anno il valore, di fede e tradizionale, che riveste il presepe, ma così facendo generiamo anche un flusso turistico che da Villa Manin, centro culturale del Friuli Venezia Giulia, s’irradia in centinaia di località e borghi storici. In Villa abbiamo ricevuto la visita di comitive organizzate da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Austria e Slovenia, oltre a presenze da Canada e Venezuela. Con questa attenzione alle tradizioni, unita alla valorizzazione dei saperi e sapori tipici, ci volgiamo ora al 2015 con la serie di centinaia di eventi che le nostre Pro Loco organizzano, promuovendo un turismo slow ed emozionale del quale beneficia tutto il territorio”.

Sono stati anche forniti altri dati del successo della rassegna: oltre 15 mila persone raggiunte con gli aggiornamenti sulle pagine Facebook Presepi in Friuli Venezia Giulia e Pro Loco in Fvg Terre Eventi Sapori, le circa 900 foto partecipanti al concorso artistico sui presepi, gli oltre 3 mila download dell’ebook del Giro presepi. Durante Presepi in Villa i visitatori potevano anche indicare il loro presepe preferito: le tre opere che hanno ricevuto più voti sono state quelle di Mauro Grizzo di Aviano, Fabio Ferro di Gonars, Marina Fant e Giovanni Pascolo di Reana del Rojale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Manin, oltre 20 mila visitatori ai presepi

UdineToday è in caricamento