Coronavirus: 17 casi accertati e 8 consiglieri regionali sono in quarantena

Dopo aver sospeso i lavori dell'aula, sono otto i consiglieri regionali in quarantena a seguito della notizia della positività al coronavirus di Igor Gabrovec

Salgono a 17 i casi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia: sono quattro i nuovi contagi registrati da ieri ad oggi dal Sistema sanitario regionale. Tre persone, due delle quali ricoverate in ospedale in buone condizioni, sono dell'area triestina mentre la quarta si trova a Gorizia in isolamento domiciliare. Tutti sono stati presi in carico dal Ssr.

La quarantena

A seguito della notizia della positività al coronavirus del consigliere regionale Igor Gabrovec, sono stati posti in quarantena domiciliare, nell'attesa dell'esito dei tamponi, i consiglieri regionali che si trovano più vicini a lui: si tratta di due membri del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, due appartenenti alla Lega, Antonio Lippolis e Stefano Mazzolini e quattro consiglieri del Partito democratico: Sergio Bolzonello, Franco Iacop, Francesco Russo e Diego Moretti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Shaurli-Bolzonello, consiglieri Pd seguono indicazioni Sanità regionale

"Mentre gli operatori lavorano al massimo delle loro forze e i cittadini sono preoccupati, non servono ulteriori allarmismi e non può fermarsi l’attività delle Istituzioni e di chi ha responsabilità politiche. I consiglieri regionali del Pd Fvg seguono scrupolosamente le indicazioni dei servizi sanitari, gli unici preposti a dare notizie ufficiali e indicazioni". Lo affermano il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli e il capogruppo consiliare dem Sergio Bolzonello, dopo che è stato attivato il protocollo per le verifiche su familiari, consiglieri regionali e altre persone entrate in contatto con il consigliere regionale Igor Gabrovec (Ssk) risultato positivo al test per il coronavirus. "Alcuni consiglieri del Pd e di altri gruppi - spiegano gli esponenti dem - sono in quarantena domiciliare preventiva senza alcun sintomo, in quanto in Aula più vicini alla seduta di Igor Gabrovec, risultato positivo al Covid19. Gli altri consiglieri dem non sono sottoposti ad alcuna restrizione ma in questi primi giorni, in attesa di evoluzioni ed eventualmente di altre indicazioni del Servizio sanitario regionale, sospendono volontariamente le presenze pubbliche per rassicurare cittadini, conoscenti e familiari". Per Bolzonello e Shaurli "quanto accaduto dimostra una volta di più che vanno seguite scrupolosamente tutte le misure e le precauzioni consigliate dalle Istituzioni. Allo stesso tempo, in assenza di sintomi o diverse indicazioni mediche, come vale per ogni cittadino, nei prossimi giorni è fondamentale tornare ai propri compiti e responsabilità. Questo Paese e questa Regione devono contenere il contagio, supportare il servizio sanitario pubblico, rispettare le indicazioni di buon senso ma anche – aggiungono - ripartire grazie al lavoro e all’impegno di tutti per tornare al più presto alla normalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • Un friulano è "fotografo dell'anno" per National Geographic

  • Fedriga: "Misure restrittive proprio per evitare un nuovo lockdown"

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

  • Udinese-Parma 3:2 | Le pagelle: Pereyra il migliore, Nicolas fuori fase

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento