rotate-mobile
Cronaca

Il Liceo Copernico di Udine si aggiudica la 13ma Gara di matematica a squadre

Vittoria con suspance finale che permetterà alla scuola e ad altre tre della provincia di partecipare alla finale di Cesenatico

Per due ore le squadre di 39 scuole si sono confrontate nella risoluzione di complicati problemi matematici. La classifica si è ribaltata parecchie volte durante la gara, ma, nelle ultime fasi, il liceo Grigoletti di Pordenone sembrava saldamente al comando. Poi, a tre minuti dalla fine della gara, lo schermo con la classifica si è oscurato per aumentare la suspense. Negli ultimi istanti i "consegnatori" (gli studenti addetti alla consegna delle risposte al tavolo della giuria) hanno intensificato le loro corse per tentare di recuperare. Il tempo infine è scaduto.

La giuria deve inserire nel sistema le ultime risposte ricevute, poi viene annunciata la classifica, a partire dalla squadra ultima classificata. La lettura delle prime posizioni viene accolta con un urlo di gioia dalle squadre che si qualificano per la fase successiva, la gara nazionale di Cesenatico. Ma un vero e proprio boato parte dal tavolo del Liceo Copernico di Udine quando i ragazzi scoprono di essere arrivati primi. Quest’anno spetta a loro e ai loro insegnanti alzare la coppa del primato e mettere al collo le medaglie d’oro. I sette campioni sono: Alberto Cagnetta, Andrea Freschi, Isacco Nonino, Eugenio Trovarelli, Marta Mestroni, Milena Galasso e Paolo Bordignon.

La XIII edizione della Gara di Matematica a squadre si è svolta pochi giorni fa a Pordenone. L’organizzazione della gara quest’anno è stata affidata al Liceo Grigoletti in collaborazione con la Mathesis di Udine. La competizione ha visto un numero eccezionale di partecipanti: 39 squadre, 273 studenti, in rappresentanza di altrettante scuole, provenienti dalle province di Udine, Pordenone, Trieste, Belluno, Treviso, Venezia e Vicenza. Il traguardo ambito era la qualificazione per la finale nazionale che si terrà nel prossimo mese di maggio a Cesenatico. Fra le squadre della provincia di Udine, oltre al Copernico, che ha conquistato la vittoria, si sono qualificati il Liceo Marinelli, il Liceo Bertoni e l’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano; per la provincia di Pordenone il Liceo Grigoletti e l’ITI Kennedy. Toccherà a loro difendere i colori delle scuole friulane misurandosi con le squadre qualificate nelle altre sedi sparse in tutta Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Copernico di Udine si aggiudica la 13ma Gara di matematica a squadre

UdineToday è in caricamento