rotate-mobile
Cronaca

Undici posti per il servizio civile solidale a Udine

A partire da luglio l'amministrazione comunale accoglierà i giovani volontari. Il servizio potrà essere svolto durante l'intero anno scolastico per un totale di 360 ore oppure nel solo periodo estivo per un impegno complessivo di 240 ore

Undici posti per offrire ad altrettanti giovani la possibilità di maturare una prima esperienza nel mondo del lavoro e della pubblica amministrazione. Il Comune di Udine aderisce al bando regionale per il Servizio Civile Solidale con cinque progetti rivolti a ragazzi e ragazze italiani e stranieri di 16 e 17 anni residenti in Friuli Venezia Giulia. Anche quest’anno palazzo D’Aronco intende dare la possibilità ai giovani di fare un’esperienza di volontariato in diversi ambiti: culturale, sociale, ludico e di animazione. Ragazze e ragazzi interessati hanno tempo fino al 19 giugno per presentare domanda.

A partire da luglio l’amministrazione comunale accoglierà complessivamente 11 giovani volontari. Il servizio potrà essere svolto durante l’intero anno scolastico per un totale di 360 ore oppure nel solo periodo estivo per un impegno complessivo di 240 ore. Due giovani saranno inseriti, con orario prevalentemente pomeridiano, all’interno del centro di aggregazione e partecipazione “Punto Incontro Giovani” (360 ore), uno spazio per l'aggregazione libera, attività e opportunità per il tempo libero, laboratori creativi, iniziative ludiche, eventi di comunità. Ai volontari sarà affidato un ruolo di aiuto animatori con compiti di condivisione del tempo con i giovani che lo frequentano, di assistenza e supporto alla gestione del centro e di alcune iniziative in programma. Altri due posti saranno assegnati alle “Officine Giovani” (360 ore), spazio che offre, sempre con orario pomeridiano, attività e opportunità per il tempo libero, tra cui spazio di aggregazione e gioco, laboratori creativi, corsi e percorsi di approfondimento di abilità tecnico-artistiche, sale prove musicali e teatrali, consolle per dj, internet point.

Due volontari saranno inseriti nell’ufficio di Progetto O.M.S. “Città Sane”, con compiti di supporto organizzativo nella realizzazione di iniziative ed eventi di promozione della salute in città, nella preparazione di materiale informativo e pubblicitario, in attività di inserimento dati per la valutazione di progetti (240 ore). Altri due giovani collaboreranno al progetto “Ambito a colori” dell'Ambito distrettuale udinese, in particolare per i servizi legati al Piano territoriale per l’immigrazione e al progetto Iside con lo scopo di promuovere l’integrazione tra alunni stranieri e italiani (360 ore). Giochi e attività ludiche attendono infine altri tre volontari presso la Ludoteca Comunale e il Ludobus con compiti di supporto organizzativo nell’ambito delle attività svolte dagli animatori del Ludobus e servizio pomeridiano presso la struttura della Ludoteca in via del Sale (n. 360 ore). La Regione garantirà la copertura assicurativa e un assegno finale ai volontari. Il servizio prevede una fase formativa, oltre all’esperienza sul campo. Ragazzi e ragazze sono liberi di scegliere i progetti per i quali fare domanda indipendentemente dal proprio comune di residenza (per conoscere l’elenco dei progetti approvati e leggere integralmente il bando è a disposizione il sito regionale www.infoserviziocivile.it).

Ciascun aspirante volontario può presentare una sola domanda di partecipazione. La scadenza per le candidature ai progetti del Comune di Udine è fissata alle 12.15 del 19 giugno. La domanda deve essere presentata in carta semplice, secondo i modelli allegati al bando regionale presso l’ufficio Protocollo del Comune di Udine, in via Lionello 1 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15 e il lunedì e giovedì dalle 15.15 alle 16.45)

Ragazzi e ragazze possono fare riferimento anche ai punti informativi messi a disposizione dal Comune: il Centro di aggregazione Pig (tel. 0432-582109, aperto dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30), le Officine Giovani (tel. 0432-541975, aperte dal martedì al venerdì dalle 16.45 alle 19.45, il sabato dalle 14.30 alle 18.30), l’Informagiovani (tel. 0432-292329, aperto dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18, il martedì e mercoledì mattina dalle 10 alle 12.30, il venerdì mattina dalle 10 alle 13).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici posti per il servizio civile solidale a Udine

UdineToday è in caricamento