rotate-mobile
Cronaca Forni di Sopra

Da dieci anni le Dolomiti patrimonio mondiale Unesco

Era il 26 giugno 2009 quando arrivò la notizia dell'ingresso delle Dolomiti tra le bellezze naturali dichiarate Patrimonio mondiale dall'Unesco e da allora per i Monti Pallidi è iniziato un nuovo corso

Grande festa per la montagna friulana! Oggi, 26 giugno, è il compleanno delle Dolomiti Friulane patrimonio Mondiale Unesco. Per chi abita le Dolomiti, le ama, le ammira, per chi ci vive, oggi é un giorno di festa: sono trascorsi 10 anni da quando UNESCO dichiarò Patrimonio Mondiale le nostre montagne.

La notizia

Era il 26 giugno 2009, la notizia arrivò da Siviglia. Da allora, per i Monti Pallidi è iniziato un nuovo corso. Nelle Dolomiti Friulane bastano pochi passi e vi troverete subito in un paradiso naturale incontaminato. Estese vallate, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette dolomitiche elevando il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane al grado di “wilderness”, ideale per escursioni di tipo naturalistico ed il trekking. Lontano dalla confusione cittadina e dall'assalto dell'escursionismo massa, ci si trova in una quiete silenziosa, fattore importante per migliorare la qualità della vita. Camminate contemplative, scalate su roccia; osservare la natura o semplicemente rilassarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da dieci anni le Dolomiti patrimonio mondiale Unesco

UdineToday è in caricamento