rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
UdineToday

Con “Imprenderò” incentivi per favorire l'avvio di nuove imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato l’erogazione di un contributo per le imprese costituite da imprenditori che hanno seguito o seguiranno nei prossimi mesi il corso di “Creazione e gestione di nuova impresa”, organizzato dal progetto Imprenderò

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La Regione Friuli Venezia Giulia ha deliberato l'erogazione di un contributo per le imprese costituite da imprenditori che hanno seguito o seguiranno nei prossimi mesi il corso di "Creazione e gestione di nuova impresa", organizzato dal progetto Imprenderò.

Per ogni neo-imprenditore viene concesso un contributo non superiore a 10.000 euro, fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascuna nuova impresa; il contributo viene aumentato di 2.000 euro se il soggetto richiedente è una donna. Ulteriori incrementi sono previsti per le nuove aziende che hanno la sede principale in territorio montano.

Per richiedere i contributi è necessario presentare la domanda alla Provincia competente con riferimento al territorio nel quale ha sede legale l'impresa richiedente, utilizzando la modulistica predisposta dalla medesima Provincia. L'ammontare delle risorse previste da erogare è di 400.000 euro.

Per beneficiare dei contributi è necessario che i richiedenti abbiano superato con successo il test finale del corso, ottenendo l'attestato di partecipazione. L'impresa richiedente deve inoltre risultare iscritta al registro delle imprese di una delle province della regione.

Sono ammesse a contributo le spese funzionali all'attività dell'impresa, come costituzione e avvio dell'impresa, acquisizione di marchi e brevetti, macchinari e attrezzature, veicoli, mobili ed elementi di arredo, macchine per ufficio e programmi informatici.

Il contributo non può superare il 100% della spesa sostenuta e documentata, al netto dell'Iva.

La modulistica è disponibile online nei siti delle province.

 

Provincia di Gorizia: www.provincia.gorizia.it/lavoro/site/sez_news.php?browse_id=12974

Provincia di Pordenone: www.provincia.pordenone.it/index.php?id=154

Provincia di Trieste: hwww.provincia.trieste.it/web/guest/lavoro-e-orientamento/politiche-attive-del-lavoro/contributi

Provincia di Udine: www.provincia.udine.it/lavoro/imprese/contributi/assunzioni/Pages/default.aspx

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con “Imprenderò” incentivi per favorire l'avvio di nuove imprese

UdineToday è in caricamento