rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Utenze

Luci di Natale e bollette bollenti, come risparmiare in consumi durante le feste

Per non avere costi eccessivi sulle bollette alla fine del Natale, ecco dei trucchi da seguire per poter risparmiare

Durante le festività gli addobbi luminosi, le luci per l'esterno e i pranzi in famiglia fanno salire il costo delle bollette. E un occhio in particolare al risparmio è quantomai indicato soprattutto in un periodo come questo in cui gli zeri degli importi da pagare sono aumentati vertiginosamente. Durante le festività, sembrerebbe impossibile controllare i consumi di elettricità e di riscaldamento. Eppure ci sono dei piccoli (ma importanti) accorgimenti per risparmiare sulla bolletta.

Luci di Natale

Anche se si hanno già tutte le luci per l’albero e per l’esterno, sarebbe meglio sostituirle con quelle a Led. Molto più luminose delle classiche grazie ai toni sul blu, riescono a risparmiare fino al 90% rispetto a quelle a incandescenza. Leggermente più costose se confrontate con le tradizionali, non solo durano di più, ma consumano decisamente di meno.

Se non si vuole rinnovare le luci, inoltre, si può limitare il loro utilizzo aggiungendo delle candele. Disponibili in forme e grandezze diverse, si può scegliere anche quelle profumate che ricordano i classici aromi natalizi. In un attimo, non solo si avrà ricreato un’atmosfera raccolta e suggestiva, ma si avrà un notevole risparmio energetico. Le decorazioni natalizie sono belle e creano un ambiente incantato, soprattutto se in casa ci sono bambini. Questo non vuol dire accendere le luci tutto il giorno. In questi casi si può acquistare un sistema di controllo da remoto o un timer su cui impostare l’orario di accensione e spegnimento.

Durante le serate casalinghe, poi, si può scegliere di usare le luci di Natale come fonte di illuminazione, e spegnere le lampade. Infatti, se sono tante, possono diffondere una luce forte in tutta la stanza. In alternativa, se si ha un camino o la stufa a pellet, a sostegno degli addobbi luminosi si può sfruttare la luce che viene da questo sistema di riscaldamento.

Gas

Durante il periodo di Natale, pranzi e cene sono all’ordine del giorno, e si passa molto tempo dietro ai fornelli con gli elettrodomestici in funzione. Per risparmiare, si può quindi scegliere di usare il forno per le preparazioni grandi e che hanno bisogno di più tempo di cottura, mentre quello a microonde se si deve scaldare una pietanza.

Inoltre, meglio coprire le pentole con i coperchi, in questo modo cuoceranno prima e il consumo di gas sarà dimezzato. Durante il pranzo o la cena, complici anche gli abiti più pesanti, la vicinanza tra i commensali crea un naturale aumento della temperatura. Quindi meglio abbassare il termostato e si avrà lo stesso risultato. Nel caso di riscaldamento centralizzato, visto che la maggiorate della giornata si passerà attorno al tavolo, meglio azionare solo quello presente nella stanza in cui ricevete gli ospiti e spegnerlo nel resto delle camere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci di Natale e bollette bollenti, come risparmiare in consumi durante le feste

UdineToday è in caricamento