rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Utenze

Bollette del gas alle stelle, i trucchi per riscaldare casa a cui non si pensa

L'aumento dei costi dell'energia e la scarsa disponibilità di gas di questo periodo storico possono far sembrare impossibile risparmiare sul riscaldamento in casa, ma sfruttando alcuni consigli può diventare tutto più semplice

La domanda è inevitabile: come sopportare il freddo e risparmiare? Certo, non è facile, soprattutto per un territorio come il Friuli dove le temperature non sono certo quelle del Sud Italia. E in un momento in cui non si fa altro che parlare di bollette che schizzeranno alle stelle, la preoccupazione per le famiglie inizia a farsi sentire.

Al di là di offerte commerciali proposte dai vari gestori di gas, qualche piccolo accorgimento fai da te per risparmiare in bolletta c'è. Alcuni sembrano consigli banali, anche se non tutti li mettono in pratica. Ad altri, invece, magari non ci avevamo mai pensato. Vediamo quali.

I termosifoni: li usiamo correttamente?

I termosifoni vanno sicuramente tenuti sotto controllo. Sono presenti in ogni abitazione, ma spesso ci si dimentica troppo facilmente che una buona manutenzione può fare la differenza. I consigli da adottare in questo caso sembrano semplici, ma non lo sono affatto. Per risparmiare bisogna:

  • Pulire con cadenza periodica i vari elementi che compongono il termosifone
  • Spurgare l'aria dei radiatori utilizzando la valvola in dotazione a questi apparecchi
  • Evitare i cosiddetti "copri-termosifoni" che possono sembrare utili, ma che in realtà impediscono la libera circolazione dell'aria facendo aumentare i consumi
  • Controllare la percentuale di umidità che è presente nelle varie stanze, sfruttando magari i deumidificatori.

Ci sono spifferi?

I termosifoni sono importanti, ma questo non vuol dire che bisogna trascurare altri aspetti della casa. Ad esempio, gli spifferi possono essere in agguato, in particolare nelle abitazioni che hanno qualche anno in più. Individuare queste correnti d'aria è fondamentale se si vuole risparmiare, visto che il riscaldamento può essere in parte o del tutto annullato dall'aria più fredda presente nell'appartamento. Lo stesso discorso vale per i vetri e le finestre. Le protezioni e le guarnizioni sono utilissime per mantenere il giusto calore in casa, con il vantaggio che poi l'isolamento termico sarà efficace anche nel periodo estivo, garantendo un piacevole fresco.

Sfruttiamo il sole, almeno quando c'è

La parola d'ordine quando si vogliono sfruttare in modo efficace gli impianti di riscaldamento dell'abitazione risparmiando è una sola: ottimizzare. Un altro consiglio prezioso, quindi, è quello di approfittare del calore "gentilmente" messo a disposizione dal sole. L'apertura delle tapparelle oppure delle tende consente di ricevere in pieno i raggi solari e di riscaldare meglio la casa. Al tramonto, poi, le stesse tende possono essere usate come alternativa agli isolanti, trattenendo altro calore e agevolando il compito dei termosifoni.

Prodotti online

Deumidificatore

Guarnizioni porte

Tapparelle

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette del gas alle stelle, i trucchi per riscaldare casa a cui non si pensa

UdineToday è in caricamento