Perché scegliere una porta blindata e quale acquistare

Una breve guida ai diversi modelli di porte blindate presenti sul mercato e a tutti i motivi per cui installarne una

Le porte blindate, a differenza della porte d'ingresso normali, consentono un di livello di sicurezza più alto per abitazioni, uffici ed esercizi commerciali. Sono create appunto per evitare intrusioni, accessi non autorizzati e attacchi da parte di malintenzionati. A seconda del bisogno di protezione, poi, sono costruite con diversi materiali e diversi gradi di sicurezza (si contano sei classi diverse).

Come scegliere la porta blindata

La porta blindata è un'ottima soluzione per sentirsi ancora più sicuri in casa, però, prima dell'acquisto, è anche importante tenere in considerazione tutte le caratteristiche opzionali che è possibile trovare nelle porte blindate vendute sul mercato, e quindi scegliere quella più adatta.

Gli elementi

Per poter assicurare una giusta protezione, la porta blindata è caratterizzata da alcuni elementi specifici e da elementi base, presenti in tutte le porte. Questi elementi sono: controtelaio, zanche incassate, telaio, cerniere, coibentazione termoacustica, lamiera in acciaio esterna e interna, longarone di rinforzo, serratura e cilindro di sicurezza, maniglia, aste e deviatore di chiusura, doppia guarnizione di battuta e montanti di rinforzo.

Classi di sicurezza

Come detto in precedenza, le porte blindate hanno sei classi di sicurezza, in base ai bisogni di protezione di ognuno. Il grado di sicurezza di una porta blindata è misurato in base a dei test eseguiti ad hoc su di essa. I macchinari utilizzati per questi test simulano vari tentativi di effrazione. Per farci un'idea, una porta che rientra nella classe 1 resiste a uno scassinatore che utilizza soltanto la forza fisica per tentare di aprire la porta. Questa porta è, quindi, indicata per una porta caposcala con rischio normale. La classe sei, invece, resiste a uno scassinatore elettrico che usa anche attrezzi elettrici ad alta potenza. E' adatta, quindi, per banche, gioiellerie, ambienti militari, ambasciate. Per proteggere la propria casa o appartamento, è necessaria una classe 2. Se si possiede, invece, un appartamento o una casa signorili, è necessaria una porta 3 o 4.

Dove andare in città

Per acquistare una porta blindata a Udine e dintorni, ci si può rivolgere a:

Usoni, via Volturno, 80 Udine

Blu Lock, viale Ungheria, 50 Udine

Guerra Doors, via Michelangelo, 18 Tricesimo (UD)

Blindo House, via Teobaldo Ciconi, 12 Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come decorare il giardino per le feste?

  • Digitale terrestre addio: le novità per tutti i televisori

  • Alcune idee per il presepe in casa fai da te

  • Natale: come addobbare casa in tutta sicurezza

  • Come prendersi cura della Stella di Natale

  • Tavola di Natale: idee e consigli per apparecchiare durante le feste

Torna su
UdineToday è in caricamento