rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

MD Systems, l'azienda friulana leader nel controllo con i droni

Marco Cavalli: "L'uso sempre crescente di droni di piccole dimensioni e quadricotteri, in combinazione con i recenti progressi tecnologici, ha aumentato enormemente il rischio che questi sistemi vengano utilizzati per attività ostili o dannose"

Il Friuli sempre più attivo nella sperimentazione e installazioni di tecnologie a livello internazionale. MD Systems, azienda friulana con sede a Udine, da tempo installa tecnologie all'avanguardia per il rilievo di eventuali inizio incendi con tecnologie termiche e di video analisi. Ad oggi, spiega l'amministratore Diego Mansutti, i sistemi automatici di rilevazione incendi spesso trovano difficoltà applicative in ambienti “non tradizionali”, come ad esempio impianti di gestione dei rifiuti ed altri ambienti difficili, impedendo il loro corretto funzionamento.

Un esempio è il sistema di rilevazione di fumo e fiamme. Un sistema rapido e affidabile, che opera tramite speciali algoritmi che rileva fiamme e fumo direttamente alla nascita. Altro esempio è il sistema di rilevazione della temperatura in grado di rilevare automaticamente temperature anomale delle superfici, una tecnologia estremamente funzionale in condizioni di scarsa visibilità, in ambienti in cui l’incendio e il fumo potrebbero non essere visibili perché nascosti o in ambienti in cui la rilevazione di temperature anomale potrebbe diventare il fattore scatenante di un incendio.

Oltre alla tecnologia termica da anni il gruppo friulano installa sistemi antidrone. "In un momento così particolare queste tecnologie sono utili per obbiettivi sensibili e grandi eventi" spiega il security manager Marco Cavalli. "L'uso sempre crescente di droni di piccole dimensioni e quadricotteri, in combinazione con i recenti progressi tecnologici, ha aumentato enormemente il rischio che questi sistemi vengano utilizzati per attività ostili o dannose".

WhatsApp Image 2022-03-18 at 14.09.56-2

I droni sono controllati a distanza e sono dotati di macchine fotografiche sempre più avanzate, che permettono all'utente di ottenere immagini di alta qualità in molteplici luoghi sensibili. I droni possono costituire una grande minaccia in prossimità degli aeroporti, mettendo in pericolo aerei ed elicotteri volando nei loro percorsi, negli atterraggi e nei decolli. I droni possono anche essere usati per il contrabbando di materiali illeciti.

La tecnologia MD Systems del gruppo israeliano Mctech è in grado di disturbare le comunicazioni di Droni, Quadricotteri e UAV (Unmanned Aerial Vehicles) di tipo civile, al fine di evitare l’infiltrazione degli stessi in aree sensibili come carceri, basi militari, luoghi di manifestazioni pubbliche, oppure proteggere luoghi e persone da attacchi con armamenti trasportati direttamente da questi sistemi. Il sistema rileva la presenza del drone analizzando i segnali e le trasmissioni radio. Una volta rilevato, automaticamente si attiva un sistema di neutralizzazione che disabilita il drone da qualsiasi operazione facendolo atterrare.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MD Systems, l'azienda friulana leader nel controllo con i droni

UdineToday è in caricamento